ricetta cotechino mantovanoIl cotechino si ricava dalle parti più andanti del maiale, macinando, insieme alla carne, anche una parte di cotiche (da cui il nome).
La miscela è praticamente la stessa del ben più noto zampone emiliano, la differenza fondamentale sta nel contenitore: il cotechino viene insaccato nel budello, mentre lo zampone nella pelle dello zampetto.
Un terzo di muscolo dei quarti anteriori, un terzo di gola,  un terzo di cotiche: questa è  la ricetta base del cotechino che si prepara in provincia di Mantova.

Lavorazione cotechino

Le Carni suine e cotenne, macinate a grana media, sono salate e insaccate in budelli naturali; i cotechini sono poi lasciati asciugare per un giorno o due. La forma è cilindrica, il peso medio sui 700, 800 grammi, il colore rossastro-bruno, l’odore di cotiche, la consistenza morbida. Il cotechino si consuma cotto, sia caldo che freddo.

Ingredienti

Proporzione per un quintale di macinato:

Cotenne 40%
Gola 20%
Muscolo e guancia 40%
sale kg. 2,7
pepe gr. 100
noce moscata gr. 30
cannella gr.50
chiodi di garofano gr. 20

Cotechino delle Grazie De.Co.

Il cotechino non è solamente un piatto natalizio. All’Antichissima Fiera di Grazie di Curtatone (Mantova), che si svolge ogni anno a ferragosto, è tradizione mangiare il panino con il cotechino.
Il Cotechino delle Grazie ha inoltre ottenuto la certificazione De.Co. (denominazione comunale) come piatto tipico del territorio. Il Cotechino delle Grazie viene prodotto usando solo carni di suini allevati nella Pianura Padana, impastando le migliori parti di spalla, cotenna e guanciale di maiale. Viene poi insaccato in budelli naturali, con legatura a spago.

Per quanto riguarda altre ricette col cotechino, a Mantova questo di solito viene accompagnato da lenticchie, purè o polenta.




Scritto da: MantovaNotizie.com
Data: 9 Agosto 2009
Categoria: Cucina Mantovana


1 Commento

  1. murielle - | Rispondi

    Buongiorno e grazie per questa recette
    Fa molto tempo che cercho come fare da sola il cotechino
    Quando era piccola Nono lo faceva da solo !
    Ma ricordo che quando mangiavo cera degli pesseti piu duri tra le carne scelte
    Quale soni ?
    Grazie per la vostra risposta , Nono abitava verso Rimini .
    Mi ricordo che Nona lors faceva cuocere dentro ilsugo di carne ,buonissimo !!!!
    Scuzate per gli errore di scritture ma sono francese!!!!!


Inserisci un commento