Per quanto riguarda la certificazione energetica edifici, Mantova fa riferimento alla normativa regionale della Lombardia.

Certificazione Energetica Edifici MantovaModalità e tempi per la certificazione energetica degli edifici, in applicazione del D.Lgs. 192/2005 e della L.R. 24/2006, sono stati definiti dalla Regione Lombardia con la DGR VIII/5018 (Determinazioni inerenti la certificazione energetica degli edifici, in attuazione del D. Lgs. 192/2005 e degli artt.9 e 25 della LR 24/2006), pubblicata il 20 Luglio 2007 sul 3° Supplemento Straordinario del BURL (Bollettino Ufficiale Regione Lombardia).

I punti più salienti e rilevanti contenuti nel provvedimento sono quelli che riguardano:

  • la progettazione e realizzazione di edifici di nuova costruzione e degli impianti in essi installati
  • le opere di ristrutturazione degli edifici e degli impianti esistenti, ampliamenti volumetrici e installazione di nuovi impianti in edifici esistenti
  • la certificazione energetica degli edifici


La Regione Lombardia, in merito ai requisiti di prestazione energetica degli edifici, rispetto a quanto previsto dai dispositivi nazionali, applica a partire dal 1 gennaio 2008 i limiti previsti sul territorio nazionale con decorrenza 1 gennaio 2010.

A seconda del tipo di intervento, tali limiti potranno essere di tipo prestazionale, ossia collegati alla capacità del sistema edificio-impianto di richiedere un fabbisogno energetico “basso” o di tipo prescrittivo, per i soli componenti opachi e trasparenti, legati all’utilizzo dei materiali in grado di garantire la migliore efficienza.

Il rispetto dei requisiti di prestazione energetica degli edifici si applica nel caso di:

  • nuova costruzione
  • demolizione e ricostruzione in manutenzione straordinaria o in ristrutturazione;
  • ristrutturazione edilizia
  • ampliamenti volumetrici (purché il volume a temperatura controllata della nuova porzione dell’edificio risulti superiore al 20% di quello esistente).

Le disposizioni che misurano il rendimento e l’efficienza energetica degli edifici al fine di ridurre i consumi hanno un’applicazione graduale:

  • Dal 1 settembre 2007 la certificazione energetica è obbligatoria in caso di vendita di un intero immobile e per edifici o singoli appartamenti sottoposti a ristrutturazione straordinaria per il miglioramento delle prestazioni energetiche. Solo in questo caso sarà possibile accedere alle agevolazioni pubbliche.
  • Dal 1 luglio 2009 è obbligatoria la certificazione energetica per la vendita di qualsiasi edificio e singolo appartamento.

Obbligo di Indicare la Classe Energetica degli Immobili

Dal 1 Gennaio 2012, su tutto il territorio della Regione Lombardia, e quindi anche a Mantova, è obbligatorio dichiarare la classe energetica e l’indice di prestazione energetica relativi alla climatizzazione invernale o al riscaldamento della singola unità immobiliare o dell’intero edificio in tutti gli annunci commerciali finalizzati alla vendita o alla locazione di immobili siti in Lombardia.

Sono previste sanzioni amministrative da 1.000 a 5.000 Euro di competenza dei Comuni in cui è situato l’immobile oggetto dell’annuncio.

In ogni caso l’Attestato di Certificazione Energetica (ACE) deve essere predisposto a cura del proprietario dell’immobile, è responsabilità invece del titolare dell’annuncio immobiliare l’inserimento dei dati relativi all’ACE nell’annuncio immobiliare, a prescindere dal fatto che il titolare sia lo stesso proprietario dell’immobile o altro soggetto.