Domenica 18 novembre 2012 arriva all’Arci Dallò di Castiglione delle Stiviere il tour dei Med In Itali.

Med in Itali, gruppo musicale
Med in Itali

La band torinese presenterà “Coltivare piante grasse”, l’album d’esordio uscito l’11 settembre per l’etichetta Libellula Music e che vede la produzione artistica di Josh Sanfelici (Mau Mau, Roy Paci, Mambassa, etc.).

Un concerto di altissimo livello in cui ritmi sincopati, improvvisazioni funky-jazz e melodie coinvolgenti si intrecciano a dar vita ad uno spettacolo unico.

Nati nel 2007 in Irlanda come buskers (artisti di strada), i Med in Itali ne mantengono tuttora lo spirito nelle sonorità esclusivamente acustiche e nella loro dichiarata propensione verso la dimensione live con oltre cento concerti negli ultimi due anni. Dopo i due ep “Soluzione” (Autoprodotto – 2009) e “Bruco” (Hertz Brigade Records – 2010), esce a settembre per l’etichetta Libellula Music l’esordio sulla lunga distanza della band. L’album del quartetto torinese è il frutto di cinque anni di lavoro, concerti e cambi di formazione.

Coltivare piante grasse” è un disco che nella complessità ricerca la semplicità, non l’esercizio di stile, né la sofisticatezza, ed è così che tempi dispari e repentini cambi di tempo e tonalità possono diventare immediati e di facile ascolto. Nei brani la chitarra e la voce di Niccolò Maffei si sposano con gli elaborati arrangiamenti di fiati di Amedeo Spagnolo (sax e clarinetto) e Josh Sanfelici, mentre i pattern di Matteo Bessone (batteria e percussioni) conferiscono al disco un’originale varietà ritmica ed espressiva. Il tutto poggia su testi che, seppur lontani dalla classica tradizione cantautorale italiana, coniugano l’impegno con un’ironia intelligente alternando storie d’amore, spaccati di vita vissuta e taglienti critiche al sistema culturale e sociale contemporaneo italiano.




Scritto da: Libellula Music
Data: 15 Novembre 2012
Categoria: Concerti
Tag:


Inserisci un commento