Prosegue la manifestazione [O]MAGGIO a Pegognaga (MN). L’appuntamento è sabato 25 maggio 2013 alle ore 17.30 con la Compagnia d’arte drummatica e il loro concerto di musica incidentale.
Concerto musica incidentale Pegognaga (Mantova)


A Pegognaga prosegue la rassegna [O]maggio promossa dal Comune di Pegognaga – Ass.to alla Cultura, Ass.to all’Ambiente, Ass.to alle Politiche Giovanili e Ass.to alle manifestazioni – Fondazione Aida e diverse associazioni locali di volontariato.

L’appuntamento in programma sabato 25 maggio (ore 17.30) a Parco San Lorenzo di Pegognaga è con il Concerto di musica incidentale della Compagnia d’arte drummatica.

Ideata nel 1994 dal percussionista Mario Martignoni per esplorare il mondo della percussione ortodossa e non, la compagnia bolognese opera nel panorama della musica sperimentale. Negli anni l’ensemble si è arricchita della partecipazione attiva di diversi musicisti che, oltre a permettere l’esecuzione e la rielaborazione di lavori percussivi precedentemente realizzati, ha portato nuovi timbri e indirizzato la loro esplorazione musicale in una dimensione precisa, quella “incidentale”.

Come dimostra il loro terzo CD ”Oufti” (etichetta “Erosha”), il gruppo indaga le origini del suono come fatto incidentale (e accidentale) che cerca la sua espressività primitiva, fatta di percussioni, per l’appunto, e di suoni ricavati da strumenti “inventati”.

L’interesse verso questo settore musicale – che nasce e vive in relazione ad altro, ha portato la compagnia a collaborare con gruppi di danza, artisti figurativi, scrittori, e ad operare in ambiti come il cinema e il teatro, dando vita a performance interattive attraverso una tecnica compositiva che lascia sempre spazio all’improvvisazione. In caso di maltempo, l’evento si svolgerà presso la Sala Civica Comunale.

Ad ingresso libero e gratuito, l’appuntamento rientra inoltre nell’ambito del progetto “Nel segno mantovano – Il sesto senso” sostenuto da: Consorzio Oltrepò Mantovano, Provincia di Mantova, Fondazione Cariplo.

INFO
Centro Culturale L. Bottardi Milani
p.zza Vittorio Veneto 14 Pegognaga (MN)
tel. 0376 5546401
biblioteca@centroculturalepegognaga.it

Fondazione Aida
tel. 045.8001471 / 045.595284 fax 045.8009850 e-mail: fondazione@f-aida.it – www.fondazioneaida.it – www.facebook.com/fondazioneaida

Informazioni per la stampa:
Fondazione Aida/ Ufficio Stampa – Monica Fattorelli a tel. 045 800 1471 – 045 595284 e-mail: stampa@f-aida.it




Scritto da: Fondazione Aida
Data: 22 Maggio 2013
Categoria: Concerti
Tag:


Inserisci un commento