Marco Ligabue fa rotta verso la Lombardia e ferma a Viadana (Mantova) per una nuova tappa del suo Tour. Appuntamento fissato per sabato 27 Marzo 2015, quando dal palco di Cantina della Birra l’artista di Correggio proporrà i brani di Mare Dentro, il suo disco d’esordio, “Ti porterò Lontano”,  “Il silenzio è dolo” e “L’equilibrista”. Brani che troveremo nel suo prossimo album.

Marco Ligabue L'equilibrista albumLa scaletta del concerto prevede anche qualche brano dei cantautori italiani, classici di quegli artisti che hanno influenzato così tanto Marco agli inizi del suo percorso artistico, oltre che alcuni dei successi scritti per i Rio.

Con lui sul palco il chitarrista Johnatan Gasparini, anche lui di Correggio. Insieme a Marco formano un duo acustico di grande impatto. Grazie infatti alla facilità di utilizzo di certe effettistiche innovative di chitarra, Jonhatan riesce a creare durante il concerto loop e accompagnamenti di basso e batteria che rendono il suono del duo davvero coinvolgente.

Marco, sempre più a suo agio nelle vesti di frontman, ama coinvolgere il pubblico facandolo cantare, ballare e, perché no, riflettere.

Tanti sono gli spunti sociali nelle canzoni che durante il live vengono sottolineati: una parte di canzone in lingua LIS, un rap che denuncia tutte le mafie e, aspetto che sta a cuore al cantautore, la voglia di soffermarsi più volte sul “bicchiere mezzo pieno”.

Numeri da record quelli di Marco Ligabue che per festeggiare i due anni dall’esordio solistico si è concesso una collaborazione con Paolo Belli e Beppe Carletti. L’idea è nata d’improvviso, in modo spontaneo: è bastato postare una foto di backstage sui social network e, come accade spesso nell’era di internet, la rete ha fatto il resto. La foto ritraeva Marco Ligabue, Paolo Belli e Beppe Carletti – leader storico dei Nomadi – stretti in un abbraccio, ed in poco tempo sono arrivati tantissimi commenti e apprezzamenti per questo inedito trio che sa di Emilia, di musica e di positività. Nasce così “L’Equilibrista”, in radio e nei digital store dal 20 marzo 2015.

“L’Equilibrista apre le braccia e va su un piede…ognuno ha il suo talento”, cantano così Marco Ligabue e Paolo Belli intervallati dalle splendide note della fisarmonica di Beppe Carletti. Il cantautore, che vive tra Correggio e Alghero, ha annunciato, infatti, l’uscita del secondo lavoro in studio in arrivo a maggio. Il nuovo disco, distribuito da Artist First e curato dall’etichetta di Marco e del suo amico e manager Alessio Lini, la M.O.M. – MUSIC OVERDRIVE MANAGEMENT srl, sarà composto da 9 tracce e firmato dalla produzione artistica di Corrado Rustici.




Scritto da: Katia
Data: 26 Marzo 2015
Categoria: Concerti
Tag:


Inserisci un commento