Coro e Orchestra Sinfonica Royal Grammar School e Guildford High School di Londra a Mantova 2017Sono il coro e l’Orchestra Sinfonica della Royal Grammar School e della Guildford High School di Londra i protagonisti del concerto ad ingresso gratuito di martedì 11 luglio 2017 alle ore 21.00 nella bellissima Cattedrale di Mantova.

L’organizzazione del concerto è di “OneStage Concert Tours”, tour operator musicale inglese attivo nel settore da più di 15 anni e con sede a Londra, in collaborazione con la Diocesi di Mantova che ha messo a disposizione la bellissima cornice del Duomo della città.

L’orchestra si compone dei più dotati musicisti provenienti da due rinomati dipartimenti musicali in Inghilterra: quello della Royal Grammar School e della Guildford High School (scuola per ragazze) di Guildford a Londra. Una volta terminati gli studi in queste scuole, molti musicisti proseguono il loro percorso formativo presso la Royal Academy of Music e Royal College of Music, suonando anche nell’Orchestra Giovanile Nazionale del Regno Unito.
Dal 2009 si è unito alle esibizioni dell’orchestra anche il Chamber Choir of The Royal Grammar School e del Guildford High School. La corale di circa quaranta cantanti si esibisce in musiche da 8 parti seguendo i più altri standard performativi. Il coro si esibisce principalmente durante i concerti scolastici ma non mancano i tour nel resto d’ Inghilterra e all’estero. Negli ultimi anni il coro ha cantato nelle Cattedrali di Guildford, Chichester, Winchester e Oxford. In Europa a Malta (2013) e in Italia (2010), in particolare a San Marco a Venezia. I concerti in collaborazione con l’orchestra sinfonica hanno un appuntamento annuale e recentemente hanno prodotto lavori come: St Nicolas (Britten), Requiem (Faure) ed I Vespri (Monteverdi). Molti studenti hanno vinto borse di studio da Oxbridge Choral e Organ Scholarships.

A dirigere il concerto saranno Sam Orchard, Assistente del Direttore Musicale e Capo della Musica Accademica presso la Royal Grammar School e Grayson Jones Direttore Musicale della Guildford High School.

Per l’esibizione a Mantova hanno preparato un repertorio che vede l’esecuzione di: Mendelssohn – Hebrides Overture, Byrd – Kyrie from Mass in 4 parts, Wood – Hail Gladdening Light, Holst – Nunc Dimittis, Parry – Blest Pair of Sirens e Haydn – Symphony No. 104.




Scritto da: One Stage - Concert Tour Operator
Data: 6 Luglio 2017
Categoria: Concerti


Inserisci un commento