Il cibo, e in particolare i dolci, possono essere un modo per ritrovare la socialità e soprattutto per ricreare quegli spazi di condivisione attorno a un tavolo sempre meno presenti nella vita quotidiana.

Con questa convinzione C.S.A. Cooperativa Sociale, L’Ippocastano Polo Socio Educativo e il Comune di Bagnolo San Vito presentano il nuovo “Corso di pasticceria” che si terrà presso il Circolo Amico di Correggio Micheli. Cinque lezioni teoriche e pratiche, che si svolgeranno tutti i giovedì di ottobre 2013 (3, 10, 17, 24, 31) dalle 20,00 alle 22,00, permetteranno ai partecipanti guidati dall’educatore e pasticcere Luca di imparare come si preparano la pasta frolla, le creme, i biscotti, le torte della tradizione napoletana e come si assemblano i componenti delle torte.

Corso di Pasticceria a Bagnolo San Vito (Mantova)


Oggi le cucine delle case moderne sono molto piccole, si riducono ad angoli cottura, e i gesti e i tempi della preparazione del cibo e del suo consumo tutti assieme sono quasi scomparsi: l’obiettivo del corso è quindi anche di far riscoprire questi piaceri attorno al “tavolo”, che, oltre a essere prova dell’iniziativa e creatività dell’uomo, diventa anche il mobile sociale per eccellenza, il mobile del ritrovo, della riunione, accessibile da tutte le parti e fatto per essere circondato e occupato da ogni parte.

Altro aspetto importante è la partecipazione attiva al corso degli utenti e degli operatori del Centro Diurno L’Ippocastano e della Comunità Socio Sanitaria Casa Sorriso, che potranno sperimentarsi e condividere esperienze nonché far capire e far scoprire la diversità come motivo di arricchimento per tutti: lo scopo è perciò anche perseguire una migliore integrazione tra territorio e soggetti disabili in una visione positiva.

Il costo per le 5 lezioni è di 30 euro totali.

Per altre informazioni contattare il Polo Socio Educativo L’Ippocastano, tel. 0376-252979.




Scritto da: Ufficio Stampa C.S.A. Cooperativa Sociale
Data: 26 Settembre 2013
Categoria: Corsi
Tag:


Inserisci un commento