Come risparmiare sui costi di energia e gas? Confcommercio Mantova organizza un seminario il 28/11/2013

Confcommercio MantovaGrazie al programma “Saving Energia” lanciato a marzo 2013 da Confcommercio Mantova, le oltre 100 imprese che vi hanno partecipato hanno potuto risparmiare su costi di energia elettrica e gas complessivamente per 115mila euro. Non male se si pensa che il periodo di crisi che stiamo vivendo impone alle aziende un’attenzione particolare al bilancio e a tutte le voci di spesa.

Ciò grazie ad una convenzione tra Confcommercio e Tradecom che offre tariffe agevolate rispetto alle alternative disponibili sul mercato.
Ora Confcommercio Mantova organizza anche il seminario “Energy Saving, guida all’innovazione e al risparmio energetico” giovedì 28 novembre dalle 15 alle 17 al Centro di Formazione, che approfondirà le possibilità di risparmiare sulla bolletta energetica anche attraverso l’efficientamento degli impianti elettrici e di illuminazione.

In sostanza, un tecnico sarà a disposizione delle aziende per effettuare un sopralluogo e stendere un piano di interventi di innovazione tecnologica ai locali (ad esempio sostituzione delle lampadine con impianti a led…), il tutto in un’ottica di riduzione dei consumi e quindi dei costi di luce e gas. L’azienda non pagherà nulla, né la consulenza tecnica né l’investimento iniziale per l’ammodernamento dei vari impianti, che sarà ripagato con una percentuale annuale calcolata sul risparmio prodotto.

All’incontro interverranno Pasquale Norelli del Sistema Confcommercio che parlerà di contratto energetico (che Confcommercio consiglia di rinegoziare annualmente per avere eventuali condizioni migliorative) e insegnerà a leggere nel dettaglio una fattura energetica; Giorgio Ruffini, presidente di Aes e Lorenzo Tesauri di Salute&Innovazione srl che approfondiranno invece il programma di efficientamento energetico dei locali, Paola Piva, responsabile fiscale di Confcommercio Mantova che illustrerà le agevolazioni fiscali a disposizione delle imprese e Corrado Novellini, di C.N.S. Mantova, che allargherà il tema anche alla sicurezza in azienda.

Ai partecipanti che presenteranno il contratto di fornitura e l’ultima bolletta energetica (elettrica e gas) verrà fornita gratuitamente l’analisi dei costi e risparmi.

Per info e conferme di partecipazioni: 0376 396749 – formazione@sviluppomantova.it




Scritto da: Ufficio Stampa Confcommercio Mantova
Data: 15 Novembre 2013
Categoria: Corsi


Inserisci un commento