Progetto INNES | Al via il 15 gennaio 2014 il corso di formazione per la Polizia Locale

Istituto FDE MantovaIstituto FDE di Mantova, Fondazione Politecnico di Milano, Comune di Mantova e Comune di Pegognaga insieme per il rafforzamento dei legami di vicinato.

È partito da un anno il progetto INNES (acronimo di Intimate Neighbourhood Strengthening) che mira al rafforzamento dei legami sociali come strategia di contrasto e prevenzione del crimine, del disagio e del degrado urbano.

L’iniziativa è finanziata dall’Unione Europea e vede la compartecipazione di diverse realtà: Fondazione Politecnico di Milano (Capofila), Istituto FDE di Mantova, Comune di Mantova e Comune di Pegognaga.

Nell’ambito del progetto vengono organizzati, sul territorio mantovano e pegognaghese, una serie di incontri aperti alla cittadinanza, volti a realizzare un maggiore coinvolgimento della popolazione in dibattiti aventi ad oggetto tematiche connesse alla sicurezza e alla solidarietà: esiste un rapporto tra sicurezza, cittadinanza attiva e solidarietà? Questo uno dei punti fondamentali su cui siamo chiamati a riflettere.

Tra le attività di INNES, è prevista anche una serie di cinque incontri frontali con la Polizia Locale dei due Comuni succitati e di tutti gli altri Comuni della provincia, nell’ambito dei quali si parlerà di tematiche quali sicurezza, prevenzione, profili critici del lavoro delle Forze di Polizia, violenza, gestione e risoluzione pacifica dei conflitti.

Per informazioni:
Istituto di Criminologia FDE di Mantova, Via S. Pertini 6, 46100 Mantova tel. 0376-49165.




Scritto da: Istituto FDE Mantova
Data: 14 Gennaio 2014
Categoria: Corsi


Inserisci un commento