CORSO PER GUIDE TURISTICHE SUL FORTE DI PIETOLE
20 GENNAIO, 3-8-22 FEBBRAIO 2014

Forte di Pietole (Mantova)Ultimi giorni per iscriversi al corso di formazione per guide turistiche sul Forte di Pietole, organizzato da Federagit Mantova, l’associazione di categoria delle guide turistiche di Confesercenti.

Il corso parte il 20 gennaio ed è aperto alle guide che hanno sottoscritto la quota associativa per il 2014. Ad un paio di incontri teorici seguiranno visite in loco per conoscere la struttura dell’imponente fortezza e gli itinerari di visita percorribili con una guida turistica.

La costruzione del forte di Pietole, oggi avvolto dalla vegetazione delle rive del Mincio, si inserisce all’interno del piano generale per il potenziamento della fortezza di Mantova studiato all’inizio del XIX secolo durante la dominazione francese. I lavori di costruzione proseguirono dopo il Congresso di Vienna e culminarono con la realizzazione della grande polveriera il cui scoppio, avvenuto nel 1917, danneggiò enormemente il forte, poi dismesso completamente nel 1983.

Durante il corso verranno esaminate le vicende storiche e le modalità costruttive del Forte. Inoltre, si parlerà del contesto dell’ingegneria militare all’epoca della costruzione e del ruolo strategico che Mantova ha avuto sin dall’epoca medievale in questo settore. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con il Comune di Virgilio e si inserisce nell’ampio programma di valorizzazione turistica avviato dall’ente dopo l’acquisizione dal demanio.

CALENDARIO INCONTRI
Lunedì 20 gennaio 2014 ore 17,30-19,30- Sede Confesercenti – “Mantova città fortezza”.
Docente: architetto Claudia Bonora, responsabile scientifico del progetto “Mantova Fortezza. Storia ed evoluzione delle strutture difensive della città”

Lunedì 3 febbraio 2014 ore 17,30-19,30- Sede Confesercenti – “ Il Forte di Pietole”.
L’ingegnere Francesco Rondelli, autore del libro “Forte di Pietole: una macchina da guerra”, illustrerà le vicende costruttive e la struttura architettonica del forte.

Sabato 8 e sabato 22 febbraio 2014 ore 9,30-12,30 Visita del forte a cura di Alberto Pedroni dell’associazione Exploring Academy

INFO E ISCRIZIONI:
Servizio Formazione Confesercenti
tel. 0376264811
mantova@comservizi.it




Scritto da:
Data: 16 Gennaio 2014
Categoria: Corsi
Tag: ,


Inserisci un commento