E’ programmato per il 9 febbraio 2014 il laboratorio espressivo di arte terapia, con Carlo Coppelli, Lo specchio delle meraviglie, aperto a tutti coloro che amano riconoscersi e riconoscere gli altri attraverso l’arte. L’evento fa parte di Laboratori sull’immagine Fondo Architettura Razionalista, ciclo a cura di Benedetta Alfieri, programmato da febbraio a maggio 2014.

Laboratorio di arte terapia Pegognaga (Mantova)


Che cos’è un’immagine? Cosa si intende quando si parla di immagine? E come si usano le immagini nella cosiddetta “civiltà delle immagini”?

Mentre proseguono le mostre di presentazione delle ricerche pregresse degli autori della campagna fotografica di documentazione e interpretazione delle architetture razionaliste dell’Oltrepò mantovano, che hanno incentivato il pubblico alla fruizione della fotografia contemporanea, il Fondo Architettura Razionalista propone una serie di laboratori e workshop, in cui si alterneranno approfondimenti teorici a momenti di vera propria pratica con professionisti del settore e autori riconosciuti, per promuovere ed incentivare, questa volta, l’uso consapevole dell’immagine nella contemporaneità.

Prendendo ispirazione dalla mostra fotografica How does it feel to be leaving the most beautiful city in the world? di Marco Lachi, in programmazione fino al 15 febbraio 2014 presso il Centro Culturale Livia Bottardi Milani, il laboratorio unisce in modo armonico la spontanea espressività personale, il gioco e la comunicazione con gli altri.

Gli obiettivi del laboratorio sono: riconoscere elementi propri e condivisibili da un’immagine, individuare elementi di riflessione da una suggestione iconica, potenziare le capacità di osservazione e di comunicazione visiva personali, sviluppare capacità espressive e creative, stimolare il confronto ed il riconoscimento in un contesto di gruppo e sapere confrontare modalità espressive differenti.

Il Fondo Architettura Razionalista fa parte di Novecento e oltre: archivio dell’Oltrepò mantovano dal ‘900 ad oggi, una delle azioni di Pegognaga nell’ambito del Progetto DOMInUS, Distretto Culturale promosso e realizzato da Fondazione Cariplo e gestito da Consorzio Oltrepò Mantovano.

Carlo Coppelli è docente di Discipline Plastiche presso l’Istituto d’Arte Venturi di Modena, arte terapeuta e formatore. Dal 1995 organizza e conduce laboratori espressivi e progetti sull’arte terapia, collabora con scuole di formazione ed università nell’ideazione di convegni, mostre e dibattiti su questa tematica.

Lo specchio delle meraviglie
laboratorio espressivo di arte terapia con Carlo Coppelli
domenica 9 febbraio 2014, 15.00-18.00
numero di partecipanti: minimo 8 / massimo 20
necessaria iscrizione a: dominus@centroculturalepegognaga.it oppure 0376/5546410
costo laboratorio: 5 euro da versare in apertura di laboratorio
in collaborazione con Associazione Matilde
il Fondo Architettura Razionalista è su Facebook: www.facebook.com/Novecentoeoltre

Centro Culturale Livia Bottardi Milani
Piazza Vittorio Veneto 14 Pegognaga (MN)
www.centroculturalepegognaga.it
0376 5546401




Scritto da: Progetto DOMInUS_Pegognaga
Data: 28 Gennaio 2014
Categoria: Corsi
Tag:


Inserisci un commento