Da Confcommercio Mantova il primo corso di russo per gli operatori di bar, ristoranti e alberghi

Corso lingua Russa MantovaIl flusso di turisti russi nel nostro Paese è in costante aumento: secondo i dati della recente Indagine sul turismo internazionale dell’Italia realizzata da Banca d’Italia, negli ultimi cinque anni il numero dei visitatori dalla Russia è più che raddoppiato, passando dai 461 mila del 2009 a 1 milione e 88 mila del 2013.

Anche Mantova non fa eccezione, registrando una crescita costante: nel 2013 i turisti russi sono stati il 2,6% del totale contro l’1,8% del 2012.

“Merito anche degli efficaci collegamenti con la Russia garantiti dall’aeroporto Catullo di Villafranca di Verona – osserva il direttore di Confcommercio Mantova Nicola Dal Dosso – che si sono rivelati strategici nel veicolare verso il nostro territorio un segmento di visitatori decisamente interessante. Val la pena sottolineare che la loro spesa media giornaliera nel 2013 è stata di 170 euro, superiore del 65% a quella degli altri turisti stranieri in Italia. Solo i pernottamenti si traducono in una spesa pari a 1 miliardo e 328 milioni di euro”.

“Proprio per aiutare le nostre imprese ad offrire loro un servizio sempre più efficace – prosegue Dal Dosso – abbiamo deciso di promuovere un corso base di russo, rivolto specificamente agli operatori di allberghi, ristoranti e pubblici esercizi. A breve poi ne partirà uno anche per i negozi. Per la nostra offerta formativa si tratta di una novità assoluta, resa ancora più interessante dal fatto che la partecipazione è gratuita: il corso infatti è interamente finanziato dall’Ente Bilaterale Mantovano”.

Le lezioni, 30 ore in tutto, prenderanno il via il 14 ottobre 2014 presso il Centro di Formazione di Confcommercio Mantova a Porto Mantovano e si svolgeranno il martedì sera dalle 19 alle 22.

Obiettivo del corso, aperto ai principianti assoluti, è quello di trasmettere le basi della lingua russa per riuscire ad accogliere il cliente straniero. Il programma pertanto si focalizza su situazioni lavorative concrete, come accogliere gli ospiti, fornire informazioni turistiche, ricevere prenotazioni e fornire informazioni riguardo al ristorante / bar / albergo, gestire la sistemazione ai tavoli, descrivere utensili e stoviglie, leggere e illustrare un menù, descrivere gli ingredienti delle pietanze, prendere le ordinazioni, consigliare il cliente nella scelta, gestire le lamentele relative ad eventuali disservizi, fornire indicazioni sul conto e sulle modalità di pagamento, promuovere gli altri servizi offerti dal bar/ristorante/albergo.

Per informazioni e iscrizioni è possibile contattare la responsabile del Centro di Formazione di Confcommercio Mantova, Lorella Viola: tel. 0376 396749; fax 0376 385693; formazione@sviluppomantova.it.




Scritto da: Ufficio Stampa Confcommercio Mantova
Data: 7 Ottobre 2014
Categoria: Corsi
Tag:


Inserisci un commento