Convegno palazzo del Capitano MantovaGiovedì 13 novembre 2014 alle 17.30 presso la sala degli Arcieri del Palazzo Ducale si terrà il convegno, promosso da Società per il Palazzo Ducale con la Soprintendenza ai Beni Storici ed Artistici, il Comune di Mantova e il Politecnico di Milano-Polo territoriale di Mantova dal titolo “Il palazzo del Capitano a Mantova”.

Il convegno rientra nel ciclo di incontri “L’immagine dei luoghi. Studi, tesi, progetti. La storia, il presente e il futuro di Mantova e del suo territorio tra arte, costume, società, architettura, urbanistica e tecnologia”.

Oggetto della conferenza è l’analisi del comportamento strutturale del Palazzo del Capitano di Mantova. Lo sviluppo del lavoro parte dalla definizione di un quadro conoscitivo del manufatto il più possibile completo: dall’analisi storica, al rilievo geometrico-strutturale, all’analisi dei materiali e delle tecniche costruttive. Tramite una campagna di monitoraggio strutturale e l’elaborazione di modelli numerici si analizza la risposta strutturale del Palazzo sotto azioni statiche e dinamiche e si fornisce una possibile proposta per interventi di miglioramento.

Introduce Federico Bucci, Prorettore del Polo di Mantova, Politecnico di Milano

Presenta Gaia Barbieri, Politecnico di Milano

Intervengono Massimiliano Bocciarelli e Luigi Fregonese, Politecnico di Milano

L’evento è aperto a tutti.




Scritto da: polo di mantova-politecnico di milano
Data: 6 Novembre 2014
Categoria: Corsi


Inserisci un commento