Avanguardie educative San Giorgio di MantovaVenerdì 16 gennaio 2015 l’Istituto Comprensivo “San Giorgio di Mantova” e la rete degli istituti comprensivi della provincia di Mantova “Comprensivinrete” organizzano il convegno “Avanguardie educative”. L’incontro aperto al pubblico si terrà dalle ore 15:00 alle ore 18:00 presso l’Auditorium del Comune di San Giorgio di Mantova (MN) in Via Frida Kahlo.

Il convegno intende promuovere nel territorio lombardo la conoscenza del movimento delle Avanguardie educative, nato dall’iniziativa congiunta di Indire e di 22 scuole fondatrici, che punta a scardinare le logiche tradizionali del “fare scuola” attraverso l’elaborazione di modelli didattici innovativi.

L’obiettivo del convegno è incoraggiare le scuole della Lombardia ad aderire al movimento, a riconoscerne i principi ispiratori, e portare a sistema l’innovazione già sperimentata dalle scuole fondatrici.

Al convegno sono previsti due interventi di Indire: il Presidente Giovanni Biondi presenterà il movimento delle Avanguardie educative, illustrandone i punti di forza e il valore della partecipazione da parte delle scuole; la ricercatrice Alessandra Anichini affronterà invece il tema della nuova testualità digitale a sostegno dell’innovazione nella scuola.

Per informazioni: http://www.icsangiorgio.gov.it/articolo/convegno-avanguardie-educative




Scritto da: Indire - Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa
Data: 16 Gennaio 2015
Categoria: Corsi
Tag:


Inserisci un commento