ASSOCIAZIONE ALTER EGO PER LA FORMAZIONE NELLE AZIENDE

“La capacità di apprendere più velocemente dei vostri concorrenti potrebbe essere il solo vantaggio competitivo che avete”
Arie De Geus (autore di “L’azienda del futuro”)

Se vuoi un anno di prosperità, coltiva grano.
Se vuoi dieci anni di prosperità, coltiva alberi.
Se vuoi un secolo di prosperità, coltiva persone.
(Proverbio cinese)

Associazione Alter Ego MantovaL’associazione Alter Ego propone una formazione su misura per privati e aziende, con l’obiettivo di sostenere le sfide di globalizzazione, l’innovazione tecnologica e la crisi economica per le quali individui e organizzazioni hanno bisogno di preparazione e di competenze sempre più specialistiche, in cui il fattore “umano” viene troppo spesso trascurato e che ha come conseguenza la minore efficienza, la mancata identificazione nella mission aziendale, il rischio di assenze dal lavoro per forme di malessere psicologico.
Leader nel campo della formazione continua, Alter Ego offre a privati e aziende la possibilità di accrescere le proprie capacità.

Perché fare formazione Aziendale?
Un’azienda efficace è cosciente che una grande parte del valore e della redditività viene dalle persone che ne fanno parte, dalle loro competenze, dalle loro esperienze, dalla loro motivazione e dal loro vissuto emotivo; la formazione ha la capacità intrinseca di lavorare sulle persone in maniera tale da renderle autonome, fiduciose nei propri mezzi, proattive e sicure del proprio cammino professionale.
Una persona formata quindi preparata, è quanto di meglio un’organizzazione possa avere.

I vantaggi della formazione aziendale sono:

  • maggiore produttività delle persone;
  • maggiore flessibilità;
  • aumento della motivazione per le persone;
  • sensibilizzazione e coinvolgimento alle attività di impresa;
  • miglioramento della capacità di lavorare in gruppo;
  • miglioramento degli strumenti di lavoro utilizzati;
  • maggiore responsabilizzazione.

Come facciamo Formazione Aziendale?
Se la formazione aziendale è importante per l’accrescimento dell’individuo, un percorso formativo costruito sulle specifiche esigenze dell’impresa diventa ancora più utile. Infatti, ogni azienda richiede soluzioni personalizzate.

L’associazione Alter Ego propone quindi percorsi formativi all’ interno delle aziende che rappresentano una risposta all’esigenza sempre più forte delle organizzazioni di personalizzare e contestualizzare gli interventi formativi rispetto ai propri bisogni specifici, con l’obiettivo di essere sempre più competitive sul mercato attraverso la crescita delle proprie risorse umane.

La formazione “ad hoc” si articola nelle seguenti fasi:

  • analisi dei fabbisogni formativi dell’azienda attraverso una serie di incontri tra la nostra équipe di esperti e un team aziendale per la definizione di obiettivi e finalità dell’intervento formativo;
  • progettazione dell’intervento formativo, con la definizione dei contenuti e delle metodologie didattiche più idonee al raggiungimento degli obiettivi fissati;
  • realizzazione delle attività formative;
  • monitoraggio e valutazione finale dell’azione formativa.

I vantaggi della formazione aziendale :

  • programmi personalizzati e progettati con i responsabili aziendali,
  • forte coinvolgimento e motivazione di quanti prendono parte alle attività formative,
  • erogazione dei corsi presso la sede aziendale evitando così la trasferta dei partecipanti,
  • erogazione dei corsi stabiliti sulla base di una calendarizzazione richiesta dall’azienda

I corsi si caratterizzano per l’utilizzo di metodologie innovative ed efficaci, che prevedono un forte coinvolgimento dei partecipanti, attraverso simulazioni, role playing, problem solving. La centralità della nostra formazione sarà quello di rendere consapevole la persona del proprio attaccamento alla propria azienda e alla sua missione, potrà elaborare tutto il proprio apparato emotivo per il quale può esistere un abisso tra il devo fare perché ci credo, il devo fare perché mi è imposto, il devo fare perché ne ho bisogno per vivere. Tutti questi vissuti possono coesistere ma solo se saranno esplorate ed elaborate le dinamiche complesse che caratterizzano i rapporti di lavoro dalla base ai vertici.

Un’opportunità, dunque, per disegnare su misura interventi di rafforzamento e crescita delle competenze e delle capacità del proprio personale, vero motore dello sviluppo competitivo di un’azienda.

Per informazione e appuntamento: 0376/1960483 – 3453979597 – 3467519496

Associazione Alter Ego
Via Calvi n.101, Mantova




Scritto da: Associazione Alter Ego
Data: 9 Marzo 2015
Categoria: Corsi, Economia


Inserisci un commento