Molteplici proposte ai corsi Lab@Home che si svolgono presso la Home di Teatro Magro a Cittadella (MN). In quest’edizione 2015-16 il filo conduttore è “+ volume”. La presentazione ufficiale dei corsi “OPEN home” avrà luogo giovedì 24 settembre 2015 alle ore 17.30, mentre il varo dei laboratori avverrà a partire da lunedì 5 ottobre 2014.

Corsi Teatro Magro Mantova 2015 2016Teatro Magro ripropone, come ormai consuetudine, il nuovo “anno teatrale”, offrendo a curiosi, appassionati e ad attori professionisti una gamma completa di corsi teatrali, con formule sempre rinnovate e fresche, col fine sia di fornire agli utenti strumenti utili per la crescita individuale e culturale, sia di sensibilizzare la cittadinanza all’arte teatrale.

La tematica di quest’anno è “+ volume”, argomento, come e sempre, aperto a innumerevoli interpretazioni (da una lettura prettamente spaziale o acustica, alle accezioni del termine legate ai libri o alla quantità di persone).

Considerata l’efficacia della formula dello scorso anno, verranno proposti ancora due corsi per bambini per diverse fasce d’età: 510, condotto da Sara Molon per i bambini che frequentano la scuola primaria (dai cinque ai dieci anni); e 1116, diretto da Vanessa Dalla Ricca per ragazzi della scuola secondaria (dagli undici ai sedici anni, per l’appunto): l’appello è rivolto a bambini e ragazzi svegli che desiderino crescere con quel quid sempre in equilibrio tra estro e disciplina teatrale. Proseguendo in ordine crescente di età, c’è Carni Scelte (livello base “young” condotto da Silvia Cortellazzi e avanzato “old” da Alessandro Pezzali), gruppo teatrale stabile, che, previo provino giovedì 15 ottobre alle 15 presso la Home di Teatro Magro raccoglie studenti di talento delle superiori e giovani universitari, opportunamente selezionati da Teatro Magro e impiegati in diverse performance teatrali, col chiaro intento di favorire nei più giovani il gusto per il teatro.

I corsi per adulti tornano suddivisi in propedeutico e avanzato: per chi è scevro da qualsiasi pratica teatrale c’è Prima classe, il mercoledì sera, condotto da Alessandro Pezzali, mentre il corso avanzato Mostri di Bravura è tenuto da Flavio Cortellazzi il lunedì sera dalle 21 alle 23.

For.over.young è il laboratorio guidato da Elena Fornaciari vietato ai minori di 60 anni, per chi non è mai stanco di imparare, e vuole mantenersi in leggero movimento.

Sono stati strutturati, inoltre, corsi più specifici e settoriali.

Per quanto concerne la corporeità, c’è il nuovo corso Movimento creativo, lezioni individuali o a piccoli gruppi di danzaterapia da concordare con l’insegnante Elena Fornaciari; mentre Corpo Senso, condotto dalla stessa esperta, è il laboratorio settimanale per esprimere il proprio sé attraverso la corporeità.

Questi i laboratori di Teatro Magro che hanno cadenza regolare, e prevedono momenti di esibizione in conclusione al percorso. A chiudere la proposta didattica, in autunno, sono in fase di progettazione anche le Semina, seminari intensivi destinati ad attori professionisti e non: si tratta di approfondimenti su argomenti specifici della materia, tenuti da massimi esperti riconosciuti a livello nazionale. Da segnalare, infine, la collaborazione con il Teatro dei Venti di Modena, che, viceversa, ospiterà gli esperti di Teatro Magro per uno scambio di pratiche teatrali, di arte e di cultura, in una continua e instancabile proposta di qualità.

Per ulteriori informazioni chiamare lo 0376.369918 o scrivere a teatromagro@teatromagro.com.




Scritto da: Teatro Magro
Data: 22 Settembre 2015
Categoria: Corsi, Teatro


Inserisci un commento