Assonidi Confcommercio Mantova, al via il corso per titolari ed educatori degli asili nido

Confcommercio Mantova eventi 2014Un percorso formativo specifico per titolari ed educatori degli asili nido privati della nostra provincia intitolato “Verso la qualità: un percorso al Nido“.

Ad organizzarlo in quattro incontri a partire da gennaio 2016 è Assonidi-Confcommercio Mantova, la sigla che rappresenta gli operatori del settore, che ha chiamato in cattedra la responsabile dell’Area Formazione di Assonidi Francesca Campolungo.

Il percorso (16 gennaio, 20 febbraio, 26 marzo e 17 aprile 2016) toccherà i temi cardine dei servizi per l’infanzia in linea con le normative vigenti ai fini dell’accreditamento delle strutture in Regione Lombardia.

Si parte il 16 gennaio con l’approfondimento del servizio offerto e la proposta di ambientamento; si continua il 20 febbraio parlando della gestione della giornata al nido e degli spazi e degli arredi all’interno della struttura; il 26 marzo è la volta della programmazione delle attività e delle varie proposte di gioco. Nell’ultima giornata, il 17 aprile, si parlerà di come instaurare una corretta e proficua relazione tra la famiglia e il personale educativo e la struttura.

“Si tratta di un format già sperimentato e ampiamente consolidato negli anni – spiega la docente – che tocca gli aspetti fondamentali dell’offerta del servizio nido. L’obiettivo di Assonidi è fornire alle famiglie un servizio di eccellenza sia in termini di qualità educativa che di etica nella gestione. Da tempo l’asilo nido di qualità ha perso la connotazione di semplice luogo di custodia, per diventare anzi una tappa fondamentale per la socializzazione e la crescita del bambino”.

Per Assonidi Confcommercio Mantova si tratta della prima iniziativa all’interno di un percorso formativo più articolato dedicato agli operatori del settore che si svilupperà nei prossimi mesi.

Le lezioni si svolgeranno nelle giornate di sabato dalle 10.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 17.30 al Centro di Formazione di Confcommercio Mantova (via Londra 2 – Porto Mantovano). Il corso è aperto a tutti gli imprenditori interessati.

Info e iscrizioni: Assonidi Confcommercio Mantova 0376 231226 – assonidi@confcommeriomantova.it.




Scritto da: Ufficio Stampa Confcommercio Mantova
Data: 13 Novembre 2015
Categoria: Corsi
Tag:


Inserisci un commento