CORSO DI FORMAZIONE PER AIUTO OPERATORE TECNICO DI BASE

FINALITÀ
CSI Mantova Equitazione logoIl CSI, da sempre, pone nello sport un’occasione preziosa per raggiungere traguardi educativi in cui al centro di questa esperienza c’è sempre la persona con le sue caratteristiche individuali ed originali. Questo significa saper rivalutare nettamente l’attività sportiva non solo come attività agonistica ma soprattutto come momento di aggregazione e di crescita formativa. In questo contesto anche gli Operatori sportivi del settore equestre hanno la possibilità di accrescere il proprio bagaglio di conoscenze nel rapporto stretto con il mondo animale, potenziale mediatore di relazioni positive con l’uomo. E’ partendo da questi presupposti che la Direzione dell’Area Formazione CSI, in collaborazione con il Circolo Sportivo Ippico “La Rocchetta” di Moglia, promuove in questa stagione sportiva un percorso formativo di qualifica e aggiornamento, aperto a tutti coloro che desiderano approfondire il proprio bagaglio tecnico culturale e sportivo per metterlo al servizio di quanti intendano svolgere una corretta attività sportiva equestre.

PROFILO DELL’AIUTO OPERATORE TECNICO DI BASE
– Non ha responsabilità diretta sul lavoro in sella ma è figura di supporto al Tecnico di livello superiore;
– Prepara i cavalli, li conduce a mano, sistema il campo di lavoro e assiste il Tecnico nella messa in sella;
– Gestisce le attività a lui delegate dal Tecnico di livello superiore.

DESTINATARI
Il corso è rivolto a tutti coloro che intendono formarsi nel ruolo di Aiuto Operatore tecnico di Base, nei suoi aspetti metodologici, tecnici e didattici, qualificando il proprio profilo nell’ambito dell’attività equestre.

METODOLOGIA e STRUTTURA
Durante il corso si alterneranno moduli didattici teorici con esperienze di tirocinio guidato pratico. Accanto a queste esperienze formative si alterneranno momenti di dibattito assembleare al fine di approfondire ulteriori tematiche associative – tecniche – metodologiche.

NOTE ORGANIZZATIVE
Le attività formative si svolgeranno presso il Circolo ippico “La Rocchetta” di Moglia (MN) Via Rocchetta, 57 46024 MOGLIA (MN) tel. 347 1166480.
La partecipazione al corso è prevista con cavallo proprio (o del Centro Organizzatore).Durante il corso non sono ammesse assenze, salvo comprovate e particolari esigenze lavorative o di studio. Nell’ambito del Corso di formazione verranno acquisiti i crediti formativi utili e necessari per poter accedere ai successivi Corsi di formazione per tecnici di equitazione.

REQUISITI DI AMMISSIONE AL CORSO
Possono essere ammessi al corso i soggetti in possesso dei seguenti requisiti:
– Tesseramento CSI in corso di validità (può, a richiesta, essere effettuato all’atto dell’iscrizione al corso);
– Età minima: 16 anni compiuti (operatività al 18° anno);
– Diploma di scuola media superiore (media inferiore sino al livello Operatore);
– Assenza di precedenti e pendenze penali in atto;
– Superamento di una prova di ingresso /valutazione positiva al corso formativo di livello inferiore (dimostrativo della Abilità Personali acquisite).

PROGRAMMA DEL CORSO
MODULO A: 8 – 11 Aprile 2016 (4 giorni)
MODULO B: 22 – 25 Aprile 2016 (4 giorni)

TEMATICHE TRATTATE
Tecnica Equestre (conduzione riprese e pratica in sella, lavoro alla corda), Veterinaria (Ippologia, normative, gestione), Etologia, Mascalcia (Nozioni e dimostrazioni pratiche), Governo (Pratica, gestione selleria, governo), Primo soccorso, Regolamenti, Leggi, Normative per la corretta gestione di un centro, Marketing, Tecnologie Educative, Educazione motoria e fisiologia, Cultura associativa CSI, Psicopedagogia dello sport.

VERIFICA FINALE
Al termine del Corso, tutti i partecipanti aspiranti alla qualifica tecnica svolgeranno una prova teorico/pratica di valutazione al fine di verificare le competenze acquisite.

DIREZIONE DEL CORSO
– Prof. Gilberto Pilati – Direttore Area Formazione CSI Mantova
– Maggiore Agnesio Claudio – Responsabile Formativo attività equestre CSI

MODALITA’ DI ADESIONE
Quota di partecipazione € 200,00 per Modulo (da versare tramite bonifico bancario intestato a CSI Mantova Codice IBAN IT 53 R 05204 11503 000000000788).
All’atto dell’iscrizione dovrà essere versata la quota di Euro 50,00 (a titolo di caparra).
Le adesioni dovranno pervenire alla Segreteria Provinciale CSI Mantova entro il 30/03/2016 compilando l’apposita scheda on-line tramite sito web, oppure inviando la comunicazione al Comitato Provinciale attraverso una delle seguenti modalità:
– Presentazione alla sede CSI
– Invio tramite FAX (0376-320660)
– E-Mail (info@csimantova.it – m.agnesio@libero.it )
Il corso verrà organizzato se alla data del 30/03/2016 risulteranno almeno 6 (sei) richieste d’iscrizione.

SPORTELLO INFORMATIVO
– CSI Comitato Provinciale di Mantova Via Cremona 26/A 46100 Mantova tel.0376/321697 FAX 0376/320660 e-mail: info@csimantova.it – m.agnesio@libero.it
– Prof. Gilberto Pilati – Direzione Area Formazione CSI (3687171813)
– Maggiore Claudio Agnesio – Responsabile Area Sportiva Equitazione CSI (3471166480)

MATERIALE DIDATTICO
A tutti gli iscritti verrà fornito materiale didattico relativo alle materie trattate.




Scritto da: CSI provinciale Mantova
Data: 29 Marzo 2016
Categoria: Corsi
Tag:


Inserisci un commento