Formazione su fantasia e immaginazione
Un corso rivolto ai docenti con il fantasiologo Massimo Gerardo Carrese

Massimo Gerardo Carrese, fantasiologo
Massimo Gerardo Carrese

L’Istituto Comprensivo di Volta Mantovana (Mantova) ospita il corso di formazione sui temi della fantasia e dell’immaginazione riservato ai docenti.

Lunedì 9 maggio 2016 dalle ore 17 il fantasiologo Massimo Gerardo Carrese, studioso di Storie e caratteristiche della fantasia e dell’immaginazione sarà in compagnia con i docenti dell’Istituto che per tre ore potranno formarsi su fantasia e immaginazione intese dallo studioso come facoltà dell’azione (immaginazione) e facoltà del possibile (fantasia).

Una formazione incentrata sulle due facoltà della mente viste nel quotidiano, nelle principali discipline umanistiche, scientifiche, ludiche e artistiche. In particolare, se ne sottolineano i risvolti in ambito didattico. La formazione muove secondo una performance interattiva: i docenti sono chiamati a intervenire in prima persona attraverso esercizi, dimostrazioni pratiche, riflessioni.

Saggista, poeta, musicista, cultore di letteratura potenziale e di enigmistica, fondatore di Ngurzu Edizioni e del Panassurdismo, Massimo Gerardo Carrese è anche citato nell’Enciclopedia Treccani Online in una scheda sui neologismi alla voce “fantasiologo”. La formazione è gratuita per la scuola e i partecipanti in quanto rientra nel progetto formativo APC – Aziende per la Cultura ideato dallo stesso Carrese che promuove un’azienda del territorio casertano (nel caso specifico il Gruppo D’Abbraccio di Ruviano) e ne racconta non il prodotto commerciale ma l’esperienza creativa in tema con gli argomenti definiti nella formazione. Molte le date della formazione, tra cui Milano (Istituto Filzi 10 maggio), Siena (Banca del Tempo 12 maggio).

Per il programma completo e approfondimenti www.fantasiologo.com




Scritto da: formazione APC - Aziende per la Cultura
Data: 8 Maggio 2016
Categoria: Corsi
Tag:


Inserisci un commento