VALUTATORI IMMOBILIARI, A MANTOVA LE PRIME CERTIFICAZIONI UNI 11558:2014
Ricadute positive anche per la ripresa del mattone

Corsi Valutatori Immobiliari Mantova Certificazioni UNI 11558:2014Produrre valutazioni immobiliari trasparenti, affidabili, e basate su best practices condivise. È questo l’obiettivo dei nuovi corsi di certificazione previsti dalla norma UNI 11558:2014 per il riconoscimento delle qualità professionali dei valutatori immobiliari italiani e richiesto dalle Linee Guida per la valutazione degli immobili nelle esposizioni creditizie (perizie per i mutui) promosse da ABI.

Un esercito di 500 mila persone e figure professionali di area tecnico-economico-legale che esercitano un ruolo ormai strategico nella filiera del real estate: architetti, ingegneri, geometri, dottori agronomi e forestali, geologi, periti edili, periti agrari, agrotecnici, economisti e legali insieme agli agenti immobiliari e ai periti esperti delle Camere di commercio.

A Mantova già dieci valutatori hanno svolto gli esami di certificazione presso l’Ordine degli Architetti ed altri si preparano per la sessione di giugno 2016.

L’esame è stato effettuato da IMQ in qualità di Organismo accreditato da ACCREDIA ai sensi della norma ISO 17024 per operare in qualità di Organismo per la Certificazione del personale.

Il percorso di formazione, promosso e organizzato dall’Ordine degli Architetti PPC della provincia di Mantova, dall’Associazione Architetti Mantovani e dal portale www.perCorsidiEstimo.it, si è svolto attraverso oltre 64 ore di lezioni frontali da giugno 2015 ad aprile 2016.

“L’ottenimento della certificazione, attraverso una prova scritta e una orale, rappresenta uno strumento di garanzia per lo svolgimento di un’attività professionale che presenta risvolti di estrema importanza, in funzione delle motivazioni che la rendono necessaria e dei soggetti committenti quali ad esempio: istituti di credito, tribunali, società immobiliari, organi di vigilanza, società di revisione” spiega Sandro Ghirardini, CEO STIMATRIX® di Mantova, da oltre dodici anni impegnato con la propria azienda nel campo delle valutazioni e delle analisi del mercato immobiliare.

Una corretta valutazione degli immobili consente, infatti, di assumere decisioni importanti come una compravendita, una locazione, un investimento o una liquidazione riducendo il rischio insito in questo tipo di operazioni sia nei confronti di referenti privati che istituzionali.

Un’esigenza che avrà sicuramente delle ricadute positive anche sul clima di fiducia nei confronti del mattone tanto più che, secondo dati CRIF, a livello nazionale il 2015 ha fatto registrare una ripresa delle domande di mutuo del +53,3% e solo nella provincia di Mantova del +48,4% rispetto al 2014, anno in cui secondo l’Osservatorio ABI il capitale totale erogato per l’acquisto di un immobile in questa Provincia era stato di 108 milioni di € e di 4.903 di € in Lombardia.




Scritto da: Ufficio stampa STIMATRIX
Data: 11 Maggio 2016
Categoria: Corsi


Inserisci un commento