AL VIA A MANTOVA IL PRIMO CORSO DI FORMAZIONE PER B&B SULLE NORME IGIENICO-SANITARIE
Con la nuova legge regionale solo le strutture che rispettano i requisiti potranno preparare la prima colazione agli ospiti

Confcommercio Mantova eventi 2014Confcommercio Mantova organizza il primo corso di formazione e aggiornamento sanitario rivolto esclusivamente ai bed and breakfast.

La nuova Legge Regionale sul Turismo (n. 27/2015) e il successivo Regolamento attuativo per le strutture non alberghiere (in vigore dall’8 agosto 2016) hanno introdotto infatti importanti novità e adempimenti per il comparto che sono stati presentati lunedì scorso da Confcommercio in una sala gremita.

Tra questi anche l’obbligo in capo al gestore di rispettare i requisiti igienico sanitari, compresa la formazione HACCP e la redazione di un piano di autocontrollo, per poter preparare la colazione ai propri ospiti. In assenza di questi requisiti, l’operatore è obbligato a fornire agli alloggiati solo alimenti preconfezionati e bevande calde e fredde servite in modalità self service.

“Per permettere agli operatori di adeguarsi alla nuova normativa in maniera veloce ed efficace – spiega il direttore Nicola Dal Dosso – abbiamo predisposto un corso specifico di tre ore, che, insieme al rispetto degli altri adempimenti, consente di servire agli ospiti una colazione preparata direttamente in casa. I b&b, infatti, si caratterizzano proprio per offrire una ricettività di tipo domestico e un’accoglienza famigliare, che passa anche dalla proposta di cibi e bevande preparati in casi dagli stessi proprietari”.

L’appuntamento con il corso è per lunedì 17 ottobre 2016 dalle 15 alle 18 presso la sede dell’Associazione (Via Londra, 2 b/c – Porto Mantovano).
Info e iscrizioni: T. 0376 231209/208 – formazione@sviluppomantova.it




Scritto da: Ufficio Stampa Confcommercio Mantova
Data: 29 Settembre 2016
Categoria: Corsi
Tag:


Inserisci un commento