Imparare a rilassarsi giocando. Per bambini dai 5 ai 9 anni arrivano al PisoliLab i Laboratori della Calma

Laboratori rilassamento training autogeno bambini MantovaUn percorso di 4 incontri dedicati al rilassamento ed al Training Autogeno per i più piccoli, dai 5 ai 9 anni, per apprendere tecniche ed esercizi, sottoforma di giochi, che consentano di migliorare la qualità della propria vita e crescere in serenità.

Spesso si pensa all’infanzia come ad un’epoca spensierata e libera da preoccupazioni, tuttavia, purtroppo, non è così. I bambini risentono dello stile di vita frenetico che li circonda e sono alle prese con le loro piccole grandi preoccupazioni: la paura dell’interrogazione, il litigio con l’amichetto/a, la rivalità con il fratello o la sorellina, la fatica a prendere sonno, ecc.

Imparare a rilassarsi ha molteplici effetti: rende più consapevoli del momento presente, dunque meno inclini a preoccuparsi di quel che sarà e ad entrare in ansia, migliorando in questo modo memoria e concentrazione, rende maggiormente consapevoli delle proprie emozioni insegnando a gestire quelle più spiacevoli come rabbia, paura, tristezza e diventando in generale meno inclini a provare frustrazioni. Diventare più calmi aiuta a migliorare i rapporti in famiglia e con i compagni.

Nel percorso di 4 laboratori della calma, che si terranno a partire da venerdì 31 marzo 2017 alle 16.45 al PisoliLab di Belfiore, i bambini si dedicheranno, nel primo incontro, ai giochi di rilassamento e alla realizzazione del barattolo della calma Montessoriano.

Nel secondo incontro, mercoledì 12 aprile 2017, sarà la volta dei giochi dedicati alla respirazione calma e dell’attività rilassante di colorare i mandala.

Il terzo e quarto incontro, venerdì 28 aprile e mercoledì 10 maggio 2017, sarà invece dedicato alle fiabe rilassanti e ad accenni di Training Autogeno per bambini.

I laboratori saranno condotti da Rachele Sassi, Psicologa Psicoterapeuta dell’età evolutiva ed esperta in tecniche di rilassamento, e da Francesca Orlandi, Tagesmutter professionale.

Il costo per la partecipazione al singolo laboratorio è di 15 Euro a bambino, 50 Euro per l’intero percorso. Sono previsti sconti per i fratelli.

Iscrizioni entro mercoledì 29 marzo al 340 6884110 o 349 8546497.




Scritto da: Dott.ssa Rachele Sassi
Data: 24 Marzo 2017
Categoria: Corsi


Inserisci un commento