“Il genio non è riproducibile. Ma l’ispirazione è contagiosa e multiforme”
(D.F. Wallace)

Corso Metodo Wallace Mantova 2017Il corso organizzato da Studio Meraki a Mantova pone come obiettivi lo studio e l’applicazione del “Metodo Wallace”, ossia una metodologia che ha come fine la trasposizione attraverso immagini fotografiche del contenuto di un testo scritto. I corsisti impareranno i vari passaggi del metodo e lo applicheranno su un testo scelto appositamente per la classe. Il corso è adatto per tutti.

L’insegnante è Mirko Fin, fotografo di grande sensibilità e conoscenza. Dopo il suo percorso formativo, ha cominciato subito a esplorare e lavorare in molteplici settori della fotografia. Più che scattare fotografie di quello che vede, Mirko si lascia trascinare e ispirare dai sentimenti del momento. I suoi lavori sono su www.servlad.com

Programma

Fase di conoscenza della classe e decisione ponderata del testo da prendere in esame.
Introduzione generale al Metodo Wallace.
Fase I: Lettura e comprensione del testo
Fase II: Smembramento del testo
Fase III: Realizzazione del Mosaico I (mappa concettuale con i contenuti del testo)
Fase IV: Realizzazione del Mosaico II (mappa concettuale integrata con background personale)
Fase V: Costruzione della Proiezione Mentale
Fase VI: Realizzazione delle immagini
Analisi del materiale prodotto.

Argomenti suppletivi trattati nelle varie lezioni:
Semiotica visiva, simbologia e il concetto di metafora, inquadratura e composizione dell’immagine, l’importanza della luce, similitudine e contrasto, storytelling visivo.

Quando

Le date degli incontri sono il 9, 16, 23, 30 ottobre e il 6 e 12 novembre 2017. A parte il giorno finale, che si terra’ durante il giorno, il corso sarà dalle ore 20 alle 23.

Dove

R84 Multifactory
strada privata Ville ICIP, 10 – 46100 Mantova (MN)

Costo e iscrizione

Il numero di iscritti è chiuso a 12. Il costo del corso è di 130 euro per ogni partecipante. Si applica uno sconto per chi segue anche il corso di fotografia base con Anna Volpi o il corso di studio dell’immagine con Mirko Fin. I corsi sono tutti pubblicati sulla pagina di Studio Meraki.
Per iscriversi è necessario inviare una email a infostudiomeraki@gmail.com specificando il vostro nome e il corso a cui volete partecipare. E’ richiesta una caparra di 50 euro tramite bonifico bancario per fermare il posto. Il resto sarà dovuto il primo giorno di lezione in contanti e verrà rilasciata una ricevuta fiscale.




Scritto da: MantovaNotizie.com
Data: 6 Ottobre 2017
Categoria: Corsi, Fotografia


Inserisci un commento