Partiti all’I.P.A.A. San Giovanni Bosco!

AIBM Project, Associazione Italiana Bartender & MixologistE’ partito il progetto formazione barman di AIBM con gli Istituti per i servizi di Enogastronomia.

Il progetto prevede la donazione di borse di studio agli Istituti ed al San Giovanni Bosco di Gazoldo (MN) hanno aderito in 26 studenti, grazie anche alla collaborazione dei docenti Leonardo La Marca (docente di Sala e vendita) e Francesco Iraci (per AIBM), naturalmente con il supporto del DS e della direttrice prof.ssa Daniela Gorgaini.

AIBM Project, l’associazione nata alla Spezia nel 2011, ma presente oramai in tutta Italia, ha iniziato una collaborazione dal mese di Novembre 2017 con l’I.P.A.A. San Giovanni Bosco, sede di Gazoldo degli Ippoliti (MN), settore Alberghiero ed Agrario.

Il corso per barman proposto all’Istituto non si sostituisce affatto alla normale didattica, ma integra le tecniche di miscelazione moderne ed approfondisce temi come gli spiriti, i liquori, la loro composizione e l’utilizzo nella miscelazione, oltre a preparare cocktails sia IBA sia di tendenza (nella prima lezione vi era lo Spritz ed il Gin Tonic).

Gli argomenti trattati (in 40 ore) riguardano quindi la miscelazione, i cocktails analcolici ed alcolici, le tecniche di preparazione (anche quella americana, che permette di andare a lavorare all’estero), ed è previsto un libro di testo, l’attestato riconosciuto da AIBM, copertura assicurativa e tessera AIBM.

Nel frattempo l’Istituto di Gazoldo ha anche ricevuto attrezzature per la sala e per la cucina del valore di 600 euro, donati da AIBM, oltre a tre borse di studio che saranno date al concorso interno di caffetteria.




Scritto da: AIBM redazione
Data: 30 Gennaio 2018
Categoria: Corsi
Tag:


Inserisci un commento