Naked/Nude Livello 1 e 2 di Anna Morosini
21-22 aprile 2018
Studio Meraki – Strada Privata ville ICIP 8, 46100 Mantova

Studio Meraki MantovaIl workshop è diviso in due giorni, uno diverso dall’altro. È possibile iscriversi ad un solo giorno o a entrambi.

Per iscriversi è necessario inviare una email a infostudiomeraki@gmail.com, specificando la data – o le date – a cui si vuole partecipare.

Anna Morosini (Instagram @morosanni – www.annamorosini.it) è una fotografa umbra che opera nel campo dell’arte contemporanea e della fotografia di moda, da oltre dieci anni. Ha esposto in gallerie italiane ed europee e pubblicato i propri lavori in importanti magazine del settore.
La sua ricerca è da sempre rivolta verso il tema del corpo, del suo significato antropologico e culturale, del suo utilizzo come tramite comunicativo.

Il corso che propone si differenzia totalmente dal comune concetto di workshop: non sarà un safari/model sharing in cui i partecipanti scatteranno contemporaneamente a ripetizione, ma una lezione intensiva sull’approccio al ritratto, con particolare attenzione al rapporto (sia mentale che fisico) che si instaura necessariamente tra soggetto e fotografo in questo tipo di fotografia.

I LIVELLO (giorno 1)
Durante la lezione si analizzeranno gli sviluppi e le possibilità della fotografia erotica/di nudo in relazione alla narrazione fotografica, partendo da un ragionamento condiviso sul significato teorico del ritratto: cosa significa fotografare una persona, e cosa significa fotografare una persona nuda.

Il problema della motivazione: cosa spinge a fotografare, e cosa a essere fotografati, nel ritratto di nudo.

Il rapporto con il soggetto: nessuna fotografia di ritratto può nascere in assenza di rapporto, ma altrettanto nessun rapporto preesistente può supplire a quello contingente del momento dello scatto;

Il corpo come veicolo: come il corpo (del soggetto, ma anche, necessariamente, del fotografo) diventa tramite di significato: si analizzerà quanto quest’ultimo sia vincolato al soggetto, all’idea preconcetta del fotografo o alla simbiosi tra le due istanze.

(prerogative richieste: qualsiasi livello di preparazione tecnica, qualsiasi mezzo fotografico)

II LIVELLO (giorno 2)
Il corso si andrà a svolgere come naturale prosecuzione e approfondimento dei temi e delle pratiche di approccio alla fotografia di nudo – e in generale al ritratto umano – affrontate nel primo livello.

I partecipanti saranno messi di fronte ad un’ulteriore prova di coinvolgimento nella realizzazione di un ritratto, volta ad individuare e poi ad esplorare le dinamiche inconsce – ed epidermiche – che stanno alla base del “ritrarre qualcuno”.

Il mezzo fotografico e la sua rassicurante “schermatura” della realtà, sarà ridotto ai minimi termini: sarà consentito esclusivamente l’utilizzo di fotocamere a pellicola usa e getta, eliminando quindi la possibilità di scatti infiniti, di riguardare il proprio lavoro e anche la sicurezza di mettere in tasca un risultato appagante.

Tutto ciò per dare massima centralità al tema fondamentale della fotografia di ritratto: l’ego.

Anna Morosini sarà disponibile per vedere e dare feedback ai vostri scatti una volta sviluppata la pellicola.

(prerogative richieste: macchina fotografica usa e getta a pellicola; si consiglia la partecipazione al corso di I livello).

– Gli orari saranno indicativamente dalle ore 9 alle 13, e dalle 14:30 alle 18:30. Il workshop sarà tenuto presso Studio Meraki, all’interno di R84 Multifactory Mantova. Si scattera’ sia all’interno dello studio che negli spazi esterni intorno allo studio.
Il programma potrebbe subire variazioni a seconda dell’età e delle esigenze dei partecipanti.

– Per coloro che hanno già partecipato al livello 1 lo scorso settembre, il costo è di 100 euro per il livello 2.

Per partecipanti che non hanno già partecipato al livello 1, il costo è di 150 per un giorno (che sia il primo o il secondo). Entrambi i giorni costano 250 euro.

– È richiesta una caparra di 50 euro tramite bonifico bancario per tenere il posto. Il resto sarà dovuto in contanti il giorno del workshop e verrà rilasciata una ricevuta fiscale.

– Per iscriversi è necessario inviare una email a infostudiomeraki@gmail.com, specificando la data – o le date – a cui si vuole partecipare.

Per informazioni:
https://www.facebook.com/events/1256244567811797/




Scritto da: MantovaNotizie.com
Data: 15 Marzo 2018
Categoria: Corsi, Fotografia


Inserisci un commento