Personal Vision – Workshop di Silvia Bigi
19 e 20 maggio 2018
Studio Meraki – Strada Privata ville ICIP 8, 46100 Mantova

workshop fotografico Silvia Bigi Mantova 2018Il mondo della fotografia è pieno di etichette e di strade preconfezionate: forse stai seguendo una di queste strade, o persino più di una. Eppure hai la sensazione che nessuna di esse ti rappresenti al cento per cento. Perché?

La storia della fotografia non è stata scritta da chi ha seguito la massa, piuttosto da chi ha avuto il coraggio di osare, di dare corpo alla propria visione personale.

L’obiettivo di questo percorso è di connettersi alla propria natura fotografica, qualunque essa sia. Ciò che davvero ti rappresenta, la strada da percorrere per riconoscerti nelle immagini che produci. Un percorso di autori, letture, stimoli, che metteranno in luce il processo creativo di fotografi e artisti. Infine la realizzazione di un progetto che dia voce alle tue potenzialità inespresse. Puoi partire da un lavoro che stai già tentando di realizzare oppure partire da zero, elaborando un percorso nuovo dove la tua personalità sarà il valore primo.

Essere originali significa andare all’origine di se stessi. Tutti hanno una visione personale: vuoi scoprire qual è la tua?

Tutor: Silvia Bigi
Silvia Bigi nasce a Ravenna nel 1985.
Si è laureata al DAMS di Bologna con lode e ha conseguito un Master in fotografia presso il Centro Sperimentale Adams di Roma e all’International Center of Photography di New York. È stata direttrice artistica di Lilith Studio Gallery, spazio per la fotografia contemporanea a Ravenna. Ha esposto in mostre collettive e personali, in Italia e all’estero. Attualmente vive e lavora in Italia. www.silviabigi.com

Requisiti:
conoscenze tecniche di base

Le fasi del percorso:
La giornata di sabato sarà dedicata alla conoscenza del metodo di ricerca della visione personale.
Si guarderanno assieme autori e progetti presi a modello come stimoli e ispirazioni (saranno benvenuti confronto e dibattito). La tutor racconterà i propri progetti svelando i segreti del suo processo creativo: dal quaderno d’artista alla stesura di un testo di accompagnamento, passando per le questioni di scelta e editing.
Durante il pomeriggio si individueranno, attraverso le storie e le esperienze dei partecipanti, le basi per lo svolgimento di un progetto personale. Il workshop si sviluppa infatti sulle personalità e le storie degli studenti, per questo sono previste sessioni di dialogo e di confronto collettivo e individuale.
Nella giornata di domenica si metterà a punto il lavoro di ogni partecipante, seguito passo a passo. Verranno apprese tecniche di progettualità, analisi della serie e dei suoi sviluppi, e saranno dispensati suggerimenti per la buona riuscita del proprio percorso.

L’approccio formativo di Silvia Bigi mira a far riconoscere ad ogni studente il proprio potenziale. Tramite sperimentazione, progettualità e messa in forma di lavori fotografici realizzati con la sua guida, metodi innovativi si fondono a conoscenze tecniche e a segreti del mondo della fotografia artistica.


Numero di iscritti:

da un minimo di 6 a un massimo di 10 partecipanti.

Prezzo:
Il costo delle due giornate é di 250 euro ogni partecipante.

Per info e prenotazioni:
infostudiomeraki@gmail.com
https://www.facebook.com/events/218957241980421/




Scritto da: MantovaNotizie.com
Data: 15 Marzo 2018
Categoria: Corsi, Fotografia


Inserisci un commento