Comuni di Bagnolo San Vito, Gazzuolo e Volta Mantovana, in provincia di Mantova, potranno ampliare i loro mercati ambulanti complessivamente di 17 banchi vendita cosi’ suddivisi: Bagnolo San Vito 6, Gazzuolo 6, Volta Mantovana, 5. Lo ha deciso la Giunta regionale della Lombardia su concedendo ai 3 Comuni, che ne avevano fatto richiesta, il nulla osta preventivo in attuazione della legge regionale n. 15 in materia di commercio al dettaglio su aree pubbliche e, in particolare, della norma che attribuisce alla Regione la competenza a concedere i nulla osta preventivi ai Comuni per l’istituzione o l’ampliamento di nuovi mercati ambulanti.

Il piano regionale di sviluppo del commercio ambulante prevede infatti una disponibilita’ complessiva di 1.500 nuovi spazi, dei quali solo una parte e’ stata finora utilizzata.

La normativa regionale prevede inoltre che nei mercati di nuova istituzione, la meta’ dei posteggi venga destinata a beni di largo e generale consumo alimentare. Si tratta quindi di un provvedimento che risponde alle esigenze, spicciole ma sentite, di molti centri lombardi, e che punta a garantire una adeguata disponibilita’ di offerte anche nelle realta’ di minore dimensione.




Scritto da: ASCA
Data: 13 Gennaio 2009
Categoria: Cronaca
Tag: , ,


Inserisci un commento