Parco delle Bertone GoitoHa riaperto domenica, dopo la pausa di riposo invernale, e sarà visitabile fino a inizio novembre, il centro parco Bertone di Goito. Il centro visite del parco del Mincio sarà aperto ogni domenica e ogni altro giorno festivo dalle 10 del mattino e fino a un’ora prima del tramonto.
Le Bertone sono una piccola area boscata nella quale a residui della foresta padana originaria si sono sovrapposti elementi del giardino romantico ottocentesco: il risultato, voluto all’epoca dal conte Carlo D’Arco, è una suggestiva mescolanza di alberi secolari autoctoni ed esotici provenienti da tutto il mondo, mantenuta in equilibrio oggi dagli interventi di conservazione attuati dall’ente Parco.
Dopo la scomparsa della marchesa D’Arco l’area divenne proprietà della Fondazione D’Arco che, alcuni anni dopo, l’ha affidata in gestione al Parco del Mincio. A due passi dalle Bertone, oltre il fossato che segna il confine dell’area, c’è il centro reintroduzione cicogna bianca e gli esemplari ospitati, assieme a quelli selvatici in volo nei dintorni, si dedicano in questi giorni alla preparazione dei nidi. Domenica 29 marzo ri-aprirà i battenti, sempre nei giorni festivi, anche il secondo centro visita del Parco del Mincio, quello di Rivalta sul Mincio. L’edificio ospita il museo etnografico dei mestieri del fiume e la Pro Loco di Rivalta, che gestisce la struttura, offre anche la possibilità di noleggiare le canoe per addentrarsi tra i canneti della riserva naturale delle Valli del Mincio.




Scritto da: MantovaNotizie.com
Data: 18 Marzo 2009
Categoria: Cronaca
Tag:


Inserisci un commento