lotta-alle-zanzareAnche quest’anno Mantova Ambiente, società del  Gruppo Tea, su incarico del Comune di Mantova, ripropone la distribuzione gratuita di confezioni di pastiglie antilarve di zanzara, quale azione mirata di supporto ai consueti cicli di trattamento per la disinfestazione delle aree pubbliche che si effettuano in primavera. L’iniziativa consentirà d’intervenire con maggiore capillarità e tempestività sul territorio, poiché la lotta alla proliferazione delle zanzare diventa più facile se avviata ben prima del loro manifestarsi in forma adulta.  L’iniziativa è riservate ai residenti nel Comune di Mantova: alle famiglie interessate il personale incaricato consegnerà due bustine, contenenti dodici compresse antilarvali, con le istruzioni d’uso, mentre per i fabbricati condominiali verranno consegnate tre bustine al referente/incaricato dello stabile. Le pastiglie potranno essere ritirate dal 16 aprile al 21 maggio 2009, il lunedì e il giovedì, dalle 9.30 alle 12.30, nel cantiere del Servizio Gestione Verde di Mantova Ambiente, in Strada Bosco Virgiliano 6.

La diffusione delle zanzare è principalmente legata alla tipologia abitativa delle aree infestate: gli insetti proliferano, infatti, in quartieri costituiti da condomini con terrazzi e giardini, ville o palazzine con spazi verdi esterni, orti, viali alberati, prediligendo per il proprio sviluppo le piccole raccolte d’acqua, come caditoie e tombini pluviali, annaffiatoi, secchi, bacinelle, sottovasi, anfore e rocce ornamentali. Nei centri abitati, il contributo dei focolai larvali in area privata allo sviluppo delle infestazioni è pertanto determinante.
La distribuzione gratuita  delle pastiglie antilarvali avverrà mediante impiego di personale specializzato disponibile a fornire le informazioni necessarie su cicli biologici e modalità di lotta alle zanzare.




Scritto da: MantovaNotizie.com
Data: 15 Aprile 2009
Categoria: Cronaca


Inserisci un commento