Clifford BrownA Mantova domenica 31 maggio 2009 alle 9,30 al teatro Bibiena in via Accademia è in programma la cerimonia istituzionale per il conferimento della cittadinanza onoraria a Clifford Brown, studioso canadese, docente universitario che si è dedicato per oltre quarant’anni alla civiltà artistica italiana ed in particolare al Rinascimento mantovano. E’ uno dei massimi esperti internazionali di storia del collezionismo gonzaghesco.

Sarà il sindaco Fiorenza Brioni e consegnargli la pergamena e ad illustrare le motivazioni che hanno spinto l’Amministrazione comunale a volere che Brown sia accolto nella comunità mantovana.

“Il professor Brown è un ambasciatore di Mantova nel mondo – ha osservato il sindaco Brioni – e grazie al suo impego a livello culturale e alla intensa e feconda operosità ha dato un notevole contributo alla storiografia artistica e alla conoscenza della nostra città. Ho ritenuto di conferirgli la cittadinanza onoraria per il contributo fondamentale che ha dato alla conoscenza della civiltà e storia del Rinascimento italiano e in particolare a quello mantovano, oltre che per essere stato fra coloro che hanno posto le premesse della ripresa e all’incremento degli studi dedicati alla nostra città e alla sua storia”.




Scritto da: MantovaNotizie.com
Data: 31 Maggio 2009
Categoria: Cronaca


Inserisci un commento