CicognePer tutta la giornata di oggi martedì 2 giugno 2009 al centro parco Bertone di Goito dagli schermi della sala audiovisivi sarà possibile osservare immagini di straordinaria suggestione: quattro piccoli di cicogna e i loro genitori impegnati nelle fasi di accudimento e alimentazione della prole. Le immagini non sono quelle di un documentario registrato, sono invece in diretta e provengono proprio dalle Bertone, cosìm come è stato annunciato anche dai media locali in questi giorni. Le cicogne sono infatti tornate da qualche anno al Parco delle Bertone ed una coppia ha nidificato e sono nati quattro piccoli.Un grande nido è stato costruito da una coppia di cicogne selvatiche sull’albero più alto, una quercia secolare,  ben visibile dalla radura principale. Ma a occhio nudo ciò che si può cogliere è ben diverso dagli emozionanti primi piani che il sistema di proiezione permette di osservare.
Il nido è stato costruito a oltre venti metri di altezza da un coppia di cicogne selvatiche. I piccoli sono nati circa un mese e mezzo fa  e saranno pronti all’involo a luglio.
Alle Bertone e nei dintorni vi sono altri 6 nidi di cicogne selvatiche che si aggiungono a quelli delle cicogne ospitate nel centro reintroduzione cicogna bianca del Parco del Mincio. Sono circa venti i nuovi nati ma le schiuse non sono ancora terminate.
Le Bertone sono aperte oltre ad oggi anche nella  giornata di domenica 7 giugno 2009 dalle 10.00 alle 19.00; la proiezione nella sala audiovisivi è prevista per tutta la giornata. Dagli operatori presenti sarà possibile ottenere informazioni sul progetto cicogna promosso dal Parco del Mincio ed eventualmente partecipare alla sottoscrizione “sos cicogna bianca” attivata dall’ente Parco per ottenere aiuti economici al mantenimento dei numerosi esemplari ospitati nel centro cicogna.




Scritto da: MantovaNotizie.com
Data: 2 Giugno 2009
Categoria: Cronaca
Tag:


1 Commento

  1. luisa - | Rispondi

    Splendida immagine. Per cortesia, vorrei conoscere le modalità e gli orari di visita del Parco e possibilmente dove è situato per potervi raggiungere senza difficoltà. Grazie


Inserisci un commento