Vittorina GementiIl 3 giugno 2009 ricorre il ventennale della scomparsa di Vittorina Gementi, Fondatrice della Casa del Sole. Il tempo trascorso ha reso sempre più viva la Sua memoria, fatta di tenace fedeltà ai valori della giustizia sociale e della dignità di ogni persona.
Vittorina  ha lasciato la grande “Casa” fatta di strutture, di padiglioni, di palestre, piscine, aule, laboratori, giardini, orti, serre, campi, maneggio, dove 150 bambini e ragazzi trovano chi li prende per mano e li conduce a scoprire in se stessi il loro essere uomini e donne e a portare con serenità e coraggio il peso delle loro difficoltà.
 La Casa del Sole  ha qualcosa di prezioso da condurre avanti: l’eredità di un messaggio di fede nell’uomo, di giustizia sociale, di sostegno alle famiglie, di professionalità che non deve cessare di rinnovarsi.
 
E’ questa “esperienza di vita per la vita” che la passione di Vittorina Gementi ha donato a tutti mantovani e non.  
Per ricordare una Persona così preziosa e importante per tutti i mantovani, l’Associazione Casa del Sole Onlus ha predisposto 3 momenti commemorativi:
 
1) mercoledì 3 giugno alle ore 14.30 si terrà presso la Casa del Sole una Santa Messa concelebrata da mons. Egidio Caporello, vescovo e amico di Vittorina, unitamente ai sacerdoti che hanno collaborato con Lei.
 
2) venerdì 5 giugno si terrà l’inaugurazione della mostra fotografica, ”Vittorina Gementi e la Casa del Sole – a 20 anni dalla morte Vittorina ancora ci incoraggia a proseguire il suo cammino.. ”, sulla storia della Casa del Sole presso l’androne del Comune di Mantova (a Lei intitolato) in via Roma dal 6 giugno al 15 di giugno.
Inaugurazione alle ore 18.00
 
3) sabato 6 giugno si terrà dalle 18.00 alle 19.30 un concerto in Piazza delle Erbe del cantautore Alberto Bertoli, figlio di Pierangelo Bertoli, il cui repertorio nasce anche dalla sua esperienza con i bambini disabili. Durante il concerto Francesca Campogalliani leggerà alcuni pensieri di Vittorina Gementi.
Approfondimento : http://www.casadelsole.org



Scritto da: MantovaNotizie.com
Data: 3 Giugno 2009
Categoria: Cronaca
Tag:


0 Commenti


Inserisci un commento