ZanzareIl ciclo di interventi di disinfestazione zanzare, curato sulle aree verdi pubbliche del Comune di Mantova dal servizio Gestione Verde di Mantova Ambiente (Gruppo TEA) ripartirà dal 10 al 14 agosto e si ripeterà poi a settembre. Come funziona il trattamento? Nelle aree verdi e sulle alberature vengono eseguiti trattamenti contro gli adulti di zanzara, con impiego di prodotti a bassa tossicità e minor impatto ambientale, registrati per l’impiego in ambienti civili. Nelle aree da trattare vengono affissi manifesti informativi sulle modalità e tempi di esecuzione. I trattamenti avvengono nelle prime ore del mattino tra l’1,00 e le 6,00 in condizioni di tempo idonee; in caso di pioggia l’intervento viene ripetuto dopo qualche giorno.

Gli interventi vengono eseguiti solo sulle aree a verde pubblico: il cittadino, da parte sua, deve adottare gli accorgimenti quotidiani per impedire la formazione di habitat ideali alla deposizione delle uova di zanzara.

Ecco alcuni consigli utili:
• evitare l’abbandono di oggetti e contenitori in cui possa raccogliersi acqua piovana;
• svuotare e pulire i contenitori utilizzati nelle proprietà private (sottovasi, secchi, annaffiatoi, bidoni, ecc.);
• controllare che le grondaie non siano ostruite e che l’acqua defluisca rapidamente;
• introdurre pesci rossi o gambusie (predatori delle larve) nelle fontane ornamentali e nelle vasche;
• spruzzare settimanalmente un insetticida domestico, o distribuire pastiglie antilarvali nell’acqua dei tombini situati all’interno delle proprietà private o coprirli con zanzariere;
• svuotare settimanalmente e pulire a fondo gli abbeveratoi per gli uccelli e per gli altri animali domestici.




Scritto da: MantovaNotizie.com
Data: 4 Agosto 2009
Categoria: Cronaca


Inserisci un commento