A22Autostrada del Brennero realizza la terza corsia nel tratto compreso da Verona Nord all’intersezione con l’A1 a Modena. 90 km di infrastruttura all’avanguardia, servita da sistemi ad elevata tecnologia, rispondenti ai più moderni criteri in materia di sicurezza, fluidità di percorrenza e riduzione dell’impatto ambientale. Un importo di progetto di 753 milioni di euro, di cui 673.993.018,33 a base d’asta, da realizzarsi in 1620 giorni di lavoro: queste le cifre salienti del progetto licenziato ieri mattina dal Consiglio di Amministrazione dell’Autostrada del Brennero.
Il progetto, previsto dal Piano finanziario sottoscritto da Autobrennero in sede di proroga della concessione, ispirato ad un’attenta analisi di elementi tecnici ed economici a garanzia di condizioni ottimali di esercizio vistala criticità di alcuni nodi, ha richiesto l’utilizzo delle più avanzate tecniche ingegneristiche.
Obiettivo finale: incrementare la sicurezza, rispondere alla crescita del traffico merci, rispondere alla richiesta di viabilità aggiuntiva, abbattere l’impatto ambientale.I lavori, al via entro l’anno 2010, consentiranno comunque la continuità del servizio, assicurando la percorribilità di due corsie di marcia per ogni senso per l’intera durata dei lavori, mitigando i possibili disagi all’utenza.

 Approfondimento




Scritto da: MantovaNotizie.com
Data: 8 Agosto 2009
Categoria: Cronaca


Inserisci un commento