Mappa luoghi Festivaletteratura09La nuova cartina dei luoghi di Festivaletteratura 2009 è un successo anche di LabCom, l’officina multimediale per i giovani mantovani aperta in via S. Agnese. E’ stata, infatti, realizzata nel corso di uno dei laboratori LOST IN FESTIVALETTERATURA, attivato da LabCom insieme al festival.

Nel laboratorio “Mappa alla mano” i ragazzi hanno analizzato le criticità della vecchia cartina e hanno cercato di risolverle attraverso un nuovo strumento per il pubblico, elaborato con il supporto degli esperti grafici Ico Migliore, Mara Servetto e Italo Lupi (già progettisti della comunicazione delle Olimpiadi invernali di Torino) e dei responsabili del festival. La nuova mappa divide Mantova in 6 zone, indica in modo chiaro e immediatamente riconoscibile i luoghi degli eventi e gli altri luoghi utili, crea dei “percorsi blu” da seguire a piedi, che attraversano la città e mettono in collegamento i punti di Festivaletteratura.

La mappa naturalmente c’è anche in versione cartacea, insieme al programma dell’edizione 2009, in tutti i luoghi di Festivaletteratura, nelle librerie, nelle biblioteche, allo sportello IAT e in tanti altri punti della città. C’è poi una versione digitale consultabile su internet attraverso Google Maps, che permette di integrare varie informazioni ed effettuare semplici ricerche incrociate di luoghi, eventi e autori. Grazie al software per telefoni cellulari in corso di realizzazione si può consultare la mappa anche dal telefonino, magari camminando per le vie del centro a caccia di eventi letterari.

Vai alla Cartina su Google Maps




Scritto da: MantovaNotizie.com
Data: 15 Agosto 2009
Categoria: Cronaca
Tag:


Inserisci un commento