LabCom MantovaMartedì 8 settembre 2009, ore 20.15
La Zanzara bar – parco eventi
giardini Andrea Barbato (lungolago di Mantova)

PRESENTAZIONE DEL VIDEO DOCUMENTARIO “NELLE VALLI DEL MINCIO”

Nell’ambito delle celebrazioni per il 25° Anniversario del Parco del Mincio

La riserva naturale delle Valli del Mincio diventa un video documentario. A realizzarlo ci hanno pensato i ragazzi che hanno partecipato al laboratorio gratuito di tecniche cinematografiche “Conoscere e comunicare il territorio”, organizzato dal progetto per i giovani LabCom in collaborazione con il Comune di Rodigo. E’ nato così “Nelle Valli del Mincio”, un documentario che racconta il fiume Mincio, le sue terre, la flora, la fauna e i suoi personaggi. Il video, realizzato tra giugno e luglio, sarà presentato per la prima volta al pubblico martedì 8 settembre alle 20.15 al bar-parco eventi La Zanzara, in occasione delle celebrazioni per il 25° Anniversario del Parco del Mincio.
Il video è stato interamente realizzato da un gruppo composto da 13 giovani tra i 16 e i 30 anni, guidati dall’esperto documentarista Mario Piavoli, che li ha condotti in tutte le fasi della produzione. Il primo step del progetto si è svolto interamente a Rivalta sul Mincio. I partecipanti al laboratorio hanno passato la settimana dal 26 giugno al 3 luglio ospitati nell’Ostello del Mincio. Una full immersion nelle terre del fiume, durante la quale hanno potuto conoscere le caratteristiche di quest’area e tutto quanto c’è da vedere e da sapere sulla riserva naturale. Questa è stata anche la settimana delle riprese. I ragazzi, seguendo la traccia della sceneggiatura pianificata, hanno girato con le videocamere, i microfoni e le altre attrezzature fornite da LabCom in tutta l’area: navigando a bordo di una barca sul fiume, muovendosi negli spazi verdi, visitando i borghi. Hanno, poi, raccolto le testimonianze di alcuni personaggi che vivono a contatto con il fiume e che hanno raccontato loro il suo fascino visto da vicino.
Nella settimana successiva, dal 6 all’11 luglio, il laboratorio si è svolto nello spazio di LabCom nel centro storico di Mantova, in via Sant’Agnese. Qui i ragazzi, sempre accompagnati dal loro docente, hanno lavorato sulla selezione e organizzazione del materiale girato, sulla scelta delle musiche e sul montaggio video e audio.
Il risultato è un documentario di circa 20 minuti dal titolo “Nelle Valli del Mincio”, che presenta il territorio di Rivalta nel suo contatto con il fiume sotto vari aspetti: il fascino del paesaggio, le specie animali che lo popolano, il contatto con l’ambiente umano e come il fiume condiziona la vita delle persone che gli sono sempre vissute accanto. Il tutto visto con un occhio giovane, quello dei ragazzi che durante il laboratorio hanno dato la loro lettura del fiume Mincio e del suo territorio.

Il promo del video è visibile nell’home page del sito di LabCom e su YouTube all’indirizzo http://www.youtube.com/watch?v=9itlzkfhaaE&feature=channel_page

LabCom
via Sant’Agnese n° 10 – 46100 Mantova
0376/355858
info@labcomgiovani.it
www.labcomgiovani.it

Ufficio Stampa e Comunicazione
Serena Marchini – 348/7458404, serena@labcomgiovani.it




Scritto da: Ufficio Stampa LabCom
Data: 8 Settembre 2009
Categoria: Cronaca
Tag:


Inserisci un commento