Europocket tv ItaliaEuropocket Italia, la prima piattaforma audiovisiva multilingue, con contenuti di informazione ed approfondimento dedicati all’Europa e ai suoi giovani, sbarca a Mantova. Il 12 settembre, in occasione del Festivaletteratura, la Provincia ha invitato a Mantova una rappresentanza di Europocket Italia, che intervisterà i giovani nelle strade e nelle piazze e pubblicizzerà il bando per la ricerca di personale per la redazione Europocket di Mantova, che sarà protagonista dei reportage sul nostro territorio. Nato da un progetto della Fondazione Moderni di Roma, con il contributo del Ministero della Gioventù, Europocket vede la Provincia di Mantova nel ruolo di partner istituzionale, assieme alle Province di Ascoli-Piceno, Fermo, Firenze, Lucca e Pistoia, con i comuni di Torino e Milano e la Regione Veneto. Si tratta della versione italiana di un canale digitale prodotto in Spagna dal 2006 che vanta  centinaia di migliaia di giovani utenti in tutta Europa. Eurpocket tv è la prima web tv europea di informazione giovanile che parla di cultura, innovazione, politica, prospettive e stili di vita raccontati ai giovani dal loro stesso punto di vista. Reportage, notiziari, e approfondimenti in quattro lingue per dare voce all’Unione Europea, ai suoi giovani e alle sue istituzioni con uno stile chiaro, immediato e coinvolgente. Ora arriva anche in Italia, grazie alla compartecipazione di numerosi enti locali, con dodici redazioni sul territorio nazionale e 24 giovani reporter impegnati già dalla prima fase di produzione, con l’obiettivo di proiettare in una dimensione europea e multilingue quanto di importante succede per i giovani nelle nostre città. La redazione locale opererà in totale sinergia con il progetto Lab.Com e usufruirà degli spazi e delle attrezzature già esistenti in grado di elaborare la maggior parte dei materiali comunicativi, come testi, immagini, video, audio, in forma digitale, per l’elaborazione e la diffusione di prodotti di comunicazione.

“La Provincia – afferma Fausto Banzi, Assessore alle Politiche Sociali e Sanitarie – ha immediatamente riconosciuto le grandi potenzialità di sviluppo di questo binomio progettuale all’insegna del rapporto informazione-comunicazione per i giovani. Questa sinergia può sicuramente costituire un valore aggiunto, anche al fine di consolidare quella partecipazione giovanile che, in provincia di Mantova, è diventata una caratteristica costante degli eventi più significativi”.
“La nostra popolazione giovanile -ha proseguito – anche nelle situazioni di estremo disagio, come ad esempio i giovani con minori opportunità o di seconda generazione immigrata, rappresenta, infatti, una parte attiva e fortemente presente in tutte le manifestazioni culturali e sociali. Siamo quindi convinti che anche il progetto Europocket TV godrà del medesimo radicamento e della medesima sincera condivisione da parte dei giovani del nostro territorio”.




Scritto da: MntovaNotizie.com
Data: 10 Settembre 2009
Categoria: Cronaca, Economia


Inserisci un commento