LabCom MantovaLa Camera di Commercio di Mantova e il progetto LabCom – Lo spazio dei giovani nella comunicazione – ideato dalla Provincia di Mantova e sostenuto da Comune di Mantova, Regione Lombardia, Ministero della Gioventù e partner del territorio – danno vita a una nuova intensa collaborazione, finalizzata a creare occasioni di formazione e incontro tra i giovani e il mondo del lavoro.

Con questa iniziativa LabCom accoglie un’esperienza di altissima qualità, quella della Camera di Commercio, e intraprende un’attività di avvicinamento dei giovani al mondo del lavoro, fornendo loro guide esperte, testimonianze e strumenti di orientamento.

La prima iniziativa è il laboratorio gratuito START UP- FARE IMPRESA NEL SETTORE DELLA COMUNICAZIONE, la cui prima edizione partirà il 1° ottobre.I partecipanti impareranno come va formulato un progetto d’impresa, a verificare la reale fattibilità delle loro idee, a muoversi nel complesso sistema della burocrazia, a capire a chi bisogna rivolgersi e cosa bisogna chiedere per progettare e far funzionare un’impresa giovane.

I docenti saranno esperti del settore dell’imprenditoria e, in particolare, della formazione al lavoro e della creazione d‘impresa. I destinatari sono tutti i giovani che stanno pensando alla possibilità di avviare una loro impresa attiva nel settore della comunicazione (agenzie di comunicazione, web designer, agenzie di marketing, studi grafici, uffici stampa, artisti, aziende dell’editoria, ecc.) o che sfrutti con particolare attenzione la comunicazione per promuovere i prodotti o migliorare l’organizzazione del lavoro.

Durante il laboratorio saranno presentate alcune testimonianze dirette di esperienze d’impresa.
Dopo il corso in aula verranno selezionate le 3 idee imprenditoriali migliori, che riceveranno un servizio gratuito di consulenza e affiancamento personalizzato per la definizione del proprio business plan, fornito dagli esperti della Camera di Commercio.

DATE:
I EDIZIONE: 1, 5, 8, 12 e 15 OTTOBRE 2009, dalle 17 alle 20
II EDIZIONE: 23, 26, 30 NOVEMBRE, 3 e 10 DICEMBRE 2009, dalle 17 alle 20

DURATA: 15 ore

ACCESSO: Gratuito. Dai 18 ai 30 anni

DOCENTI: Erina Zorzella (commercialista e consulente aziendale, tributaria e amministrativa), Cristina Bertazzoni (esperta di impresa, formazione al lavoro, risorse umane e tutor alla creazione d’impresa).

ISCRIZIONE: segreteria@labcomgiovani.it, ligabue@promoimpresaonline.it, tel. 0376.355858, fax 0376.224430.

La collaborazione tra LabCom e Camera di Commercio proseguirà, poi, in occasione della V edizione di Job Crossing, il 17 e 18 novembre al MantovaMulticenter. Ai giovani verranno proposti seminari, con esperti del settore, sui temi della creatività associata alla tecnologia e dell’approccio al lavoro attraverso la redazione del cv e il colloquio di selezione.

Info: LabCom, via Sant’Agnese n° 10, Mantova; tel. 0376.355858, info@labcomgiovani.it, www.labcomgiovani.it




Scritto da: Ufficio Stampa e Comunicazione LabCom
Data: 23 Settembre 2009
Categoria: Corsi, Cronaca


Inserisci un commento