E’ stato presentato venerdì 25 settembre il progetto ‘Biblioteca digitale di Mantova, dal catalogo storico alle collezioni della biblioteca Teresiana’ per rendere consultabile tutto il catalogo a schede tramite Internet. All’incontro era presente il vicesindaco Paolo Gianolio che ha sottolineato l’importanza del progetto e ha anticipato che «i lavori nella Teresiana procedono e dovrebbero terminare entro qualche mese».
Il direttore delle biblioteche Cesare Guerra spera che le 152716 schede a catalogo siano disponibili on line agli utenti già all’inizio del nuovo anno. «Si potranno vedere i dati di ciascuna scheda bibliografica, ma anche la scheda antica, disponibile sottoforma di immagine digitale», spiegano i progettisti della ditta AdActa Srl. Dal 1996 la ditta ha convertito in immagini digitali tutte le schede per la ricerca bibliografica della Teresiana e adesso le inserirà in un programma di consultazione che permetterà a tutti di sfogliare da casa, con l’uso del computer, le schede bibliografiche dal 1501, a completamento del catalogo Sbn già attivo dal 1952. All’incontro è intervenuta anche la soprintendente ai beni librari Ornella Foglieni.
Il progetto è sostenuto dal Comune di Mantova, con il contributo di Regione Lombardia, Provincia di Mantova, Fondazione Cariverona e Fondazione Bam.

TeresianaE’ stato presentato venerdì 25 settembre il progetto ‘Biblioteca digitale di Mantova, dal catalogo storico alle collezioni della biblioteca Teresiana’ per rendere consultabile tutto il catalogo a schede tramite Internet. All’incontro era presente il vicesindaco Paolo Gianolio che ha sottolineato l’importanza del progetto e ha anticipato che «i lavori nella Teresiana procedono e dovrebbero terminare entro qualche mese».Il direttore delle biblioteche Cesare Guerra spera che le 152716 schede a catalogo siano disponibili on line agli utenti già all’inizio del nuovo anno. «Si potranno vedere i dati di ciascuna scheda bibliografica, ma anche la scheda antica, disponibile sottoforma di immagine digitale», spiegano i progettisti della ditta AdActa Srl. Dal 1996 la ditta ha convertito in immagini digitali tutte le schede per la ricerca bibliografica della Teresiana e adesso le inserirà in un programma di consultazione che permetterà a tutti di sfogliare da casa, con l’uso del computer, le schede bibliografiche dal 1501, a completamento del catalogo Sbn già attivo dal 1952. All’incontro è intervenuta anche la soprintendente ai beni librari Ornella Foglieni.

Il progetto è sostenuto dal Comune di Mantova, con il contributo di Regione Lombardia, Provincia di Mantova, Fondazione Cariverona e Fondazione Bam.




Scritto da: MantovaNotizie.com
Data: 27 Settembre 2009
Categoria: Cronaca


Inserisci un commento