Teatro Scientifico di MantovaTeatro all'Antica di SabbionetaIl Teatro Scientifico “Bibiena” di Mantova (1767) e il Teatro all’Antica di Sabbioneta (1590) sono stati scelti ed inseriti tra i dieci Teatri storici d’Italia della “Strada Europea dei Teatri Storici” insieme ai teatri: Olimpico di Vicenza (inaugurato nel 1585), Farnese di Parma (1618), Comunale di Bologna (1763),Teatro in Villa Aldrovandi Mazzacorati (1763), Comunale Angelo Masini di Faenza (1788), Comunale Politeama di San Giovanni in Persiceto (1790),Comunale Alessandro Bonci di Cesena (1846) e Comunale di Carpi (1861).
L’Itinerario d’Italia della “Strada Europea dei Teatri Storici” è stata inaugurato a Bologna in occasione delle “Giornate Europee del Patrimonio” in Italia.La “Strada Europea dei Teatri Storici” lega una scelta dei teatri storici – costruiti dal Rinascimento al fine del XIX secolo – in una strada continua del turismo culturale. Questa “Strada Europea” è costruita da 2007 e adesso include 38 teatri storici nella Svezia, Norvegia, Danimarca, Grande Bretagna, nei Paesi Bassi, Belgio, Germania e Italia. L’obiettivo è far conoscere e mettere in mostra questo eccezionale patrimonio comune europeo e di aprire la possibilità di visitarle per tante persone che possibile; un altro scopo è di facilitare la cooperazione internazionale tra le dirigenti dei teatri.
L’Itinerario d’Italia della “Strada Europea dei Teatri Storici” scorre attraverso l’Italia del nord, l’unica area al mondo dove è possibile seguire la storia del teatro dal Rinascimento fino al XIX secolo.




Scritto da: MantovaNotizie.com
Data: 4 Ottobre 2009
Categoria: Cronaca


Inserisci un commento