LabCom MantovaW LA RADIO VIVA
A LABCOM UN CORSO GRATUITO PER IMPARARE A FARE LA RADIO. OBIETTIVO: CREARE UNA NUOVA RADIO SUL WEB
dal 9 ottobre al 6 novembre 2009
A cura dell’associazione EQUATORE in collaborazione con RADIO BASE

Il laboratorio di comunicazione LabCom e l’associazione Equatore propongono “W la radio viva”, un nuovo corso gratuito dedicato ai giovani che vogliono imparare a fare la radio, finalizzato alla creazione di una vera e propria nuova radio sul web, fatta interamente dai giovani. L’iniziativa, che si svolgerà a LabCom in 5 date dal 9 ottobre al 6 novembre, è realizzata in collaborazione con l’emittente mantovana Radio Base. Il corso è aperto a tutti i giovani dai 16 ai 30 anni.

Il corso si divide in due parti: la prima di lezioni teoriche su come si fa una radio e la seconda di laboratorio pratico. L’obiettivo finale, infatti, è realizzare una vera e propria web radio che sarà gestita interamente dai ragazzi che partecipano al corso. Si chiamerà Radio Yap e sarà una “voce giovane” in tutto e per tutto. Saranno i ragazzi a realizzare le trasmissioni con musica, interviste e servizi, si occuperanno della creazione del palinsesto e costruiranno il sito internet da cui si potrà ascoltare Radio Yap.
Alcune lezioni si terranno a Radio Base e i partecipanti avranno, così, l’opportunità di visitare un vero studio radiofonico e vedere la strumentazione che viene utilizzata.

L’iniziativa è resa possibile grazie al sostegno di LabCom “lo spazio dei giovani nella comunicazione” e dell’Assessorato alle Politiche Sociali della Provincia di Mantova. Equatore, infatti, è una delle associazioni vincitrici del bando per il finanziamento delle idee delle associazioni giovanili, promosso dalla Provincia in collaborazione con LabCom. Con il finanziamento ottenuto l’associazione Equatore, in sinergia con LabCom, ha quindi progettato una serie di iniziative rivolte ai giovani e, in particolare, allo sviluppo delle proprie capacità e alla promozione della collaborazione e dell’integrazione tra i ragazzi. Il corso e, quindi, la web radio giovanile che verrà creata, è la prima iniziativa di questo progetto.

W LA RADIO VIVA – PROGRAMMA

9 ottobre, ore 15.30-17.30
FACCIAMO UNA WEB RADIO. Come usare la rete per parlare agli ascoltatori.
Laboratorio: Gli strumenti dello speaker radiofonico: la voce e i toni, il linguaggio, il ritmo, l’approccio al microfono, le fonti dell’informazione.

16 ottobre, ore 15.30-17.30
LAVORARE NELLA REDAZIONE DI UNA RADIO. Le interviste, i servizi, i notiziari, la conduzione dei programmi.
Laboratorio: Simulazione di interviste, servizi e conduzione dei programmi.

21 ottobre, ore 15.30-17.30
NON C’E’ RADIO SENZA MUSICA. Il palinsesto.
Laboratorio: Costruiamo il clock orario.

28 ottobre, ore 15.30-17.30
METTIAMO IN ONDA I PROGRAMMI. L’editing.
Laboratorio: Introduzione all’uso del programma Adobe Audition 3

6 novembre, ore 15.30-17.30
NASCE RADIO YAP, YOUR ATTENTION PLEASE…
Laboratorio: Costruiamo il sito internet della radio.

LE ISCRIZIONI SONO APERTE

PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI:
339.3547471 (Alessia)

LabCom
Via Sant’Agnese, 10 – Mantova
Tel. 0376.355858
info@labcomgiovani.it
www.labcomgiovani.it




Scritto da: Ufficio Stampa e Comunicazione LabCom
Data: 6 Ottobre 2009
Categoria: Corsi, Cronaca


Inserisci un commento