I Ragazzi dell'Ippocastano al Forcello di Bagnolo San Vito
Ragazzi Ippocastano al Forcello di Bagnolo (clicca per lo zoom)

Alcuni giorni fa i ragazzi dell’Ippocastano di Correggio Micheli sono stati ospitati al Parco Archeologico del Forcello di Bagnolo San Vito, dove hanno potuto vedere di persona gli scavi archeologici che hanno portato alla luce i resti di un centro etrusco.

Alla visita ha contribuito in particolare Angelo Dalboni, volontario che opera presso L’Ippocastano e che collabora attivamente con il sito archeologico. Dalboni ha inizialmente spiegato ai ragazzi usi e costumi degli Etruschi dell’abitato del Forcello, per poi accompagnarli a visitare anche i diversi atelier, all’interno dei quali sono attivi diversi percorsi didattici come tessitura, scavi e l’arte del vasaio.

I ragazzi che frequentano il centro diurno gestito da C.S.A. Cooperativa Sociale di Mantova hanno potuto sperimentare in prima persona la manipolazione dell’argilla per la realizzazione di ciotole, trascorrendo grazie a Dalboni e alla disponibilità del Comune di Bagnolo San Vito una giornata diversa, tra storia e cultura del nostro territorio




Scritto da: Ufficio Stampa C.S.A. Cooperativa Sociale
Data: 19 Novembre 2009
Categoria: Cronaca
Tag:


Inserisci un commento