I Sacri Vasi saranno esposti il 12 marzo 2010 in S. Andrea a Mantova

Ostensione Sacri Vasi Mantova

I Sacri Vasi

La comunità cristiana mantovana è chiamata a vivere, nel cuore della Quaresima, una giornata di spiritualità nella memoria del Preziosissimo Sangue di Cristo venerdì 12 marzo 2010, giorno della inventio della sacra Reliquia.

Le celebrazioni saranno guidate dal vesccovo Monsignor Roberto Busti e per tutta la giornata i fedeli potranno pregare e visitare la reliquia dei Sacri Vasi che raccoglie il sangue di Cristo portato a Mantova secondo la tradizione da San Longino.

Celebrazioni Sacri Vasi il 12 marzo 2010:

  • Dopo la Messa delle 8.00 (alle ore 8.30 circa): apertura dell’urna dei Sacri Vasi nella cripta. Celebrazione dell’Ora Terza. I Sacri Vasi restano in cripta, sull’altare, in attesa di essere portati in Basilica al termine della celebrazione eucaristica.
  • Ore 10: Celebrazione Eucaristica presieduta dal Vescovo Roberto Busti. Sono invitati a concelebrare tutti i sacerdoti che lo desiderano (portare camice e stola rossa). Al termine della celebrazione i Sacri Vasi vengono portati dalla cripta in Basilica per la venerazione e la preghiera dei fedeli.
  • Ore 15.30: Celebrazione della Via Crucis. Seguono altri momenti guidati di preghiera sul tema della Passione del Signore.
  • Ore 18.00: Celebrazione del Vespro presieduta dal Vescovo. Al termine, i Sacri Vasi verranno riposti nell’urna in cripta.

Durante la giornata di venerdì 12 marzo 2010, la Basilica di Sant’Andrea rimarrà aperta tutto il giorno e i confessori saranno a disposizione dei fedeli per la celebrazione del Sacramento della Penitenza.




Scritto da: MantovaNotizie.com
Data: 5 Marzo 2010
Categoria: Cronaca


Inserisci un commento