XII Settimana della Cultura 16-25 aprile 2010XII Settimana della Cultura
16-25 aprile 2010
Dieci giorni per scoprire l’arte e l’archeologia
Gratis nei musei

In occasione della XII Settimana della Cultura, dal 16 al 25 aprile 2010 il Ministero per i Beni e le Attività Culturali (MiBAC) apre gratuitamente tutti i luoghi statali dell’arte: musei, monumenti, aree archeologiche, archivi, biblioteche.

Durante la dodicesima edizione della Settimana della Cultura, anche a Mantova, per 10 giorni, sarà possibile visitare gratuitamente musei e palazzi ed assistere ai numerosi appuntamenti su tutto il territorio della provincia. La XII Settimana della Cultura è un’occasione imperdibile per riscoprire il nostro patrimonio artistico e culturale.

Ecco gli eventi a ingresso gratuito a Mantova e provincia nella XII Settimana della Cultura:

Racconta l’arte (per non metterla da parte)
Suzzara, Galleria del Premio Suzzara
Promosso da: Istituzione Città di Suzzara. Mostra della documentazione prodotta durante percorsi di didattica museale a cura della scuola dell’infanzia e della scuola primaria e secondaria di Suzzara.

Nasi di talento
Villimpenta, Biblioteca Comunale
Giovedì 15 aprile 2010
Promosso da: Comune di Villimpenta e Librogusteria il Pensatoio. La degustazione come addestramento dei sensi e investigazione del palato e dell’olfatto. Lettura di “Delitti e formaggi” di Giles Milton e assaggi puzzolenti. Vi accompagneremo in un percorso letteral-degustativo per bene iniziare la Settimana della Cultura.

Proiezioni agiscuola per la settimana della cultura
Mantova, Ariston – Sala Manto
Dal 16 aprile 2010 al 25 aprile 2010
proiezioni a titolo gratuito per studenti di scuole secondarie superiori di grandi film offerti dalla cineteca dell’Istituto Luce spa

Dunant: visionario e idealista, 100 anni dalla sua morte
Castiglione delle Stiviere, Museo Internazionale Croce Rossa
Dal 16 aprile 2010 al 25 aprile 2010
Il Museo Internazionale Croce Rossa propone per la XII settimana della Cultura l’apertura straordinaria dalle 9.00 alle 23.00, il 16, 17, 18, 23, 24, 25 aprile con visite guidate gratuite serali alle ore 21.00 e le domeniche 18 e 25 aprile alle ore 15.00. Verrà inoltre proiettato il filmato “Tutti fratelli – la vita di Henry Dunant (40 minuti)”.

Le ricerche nel sito etrusco del Forcello
Bagnolo San Vito, Parco Archeologico e Sperimentale del Forcello.
Dal 16 aprile 2010 al 24 aprile 2010
Promosso da: Parco Archeologico e Sperimentale del Forcello e Pro Loco Bagnolo. A partire dal 2 aprile riprendono gli scavi nell’abitato etrusco del Forcello di Bagnolo San Vito. Si può visitare l’area di scavo su prenotazione. Il 24 aprile sarà offerto dalla Pro Loco Bagnolo un aperitivo con degustazione di piatti preparati da Clara Zani elaborando ricette di tradizione etrusca.

2000-2010 un decennio di scoperte: Mantova in età romana
Mantova, Museo Archeologico Nazionale
Dal 16 aprile 2010 al 25 aprile 2010
La Soprintendenza per i Beni Archeologici della Lombardia propone una mostra didattica in cui vengono presentati, con materiali e immagini, i dati salienti dei ritrovamenti di età romana occorsi in Mantova nell’ultimo decennio.

I musei archeologici nel Mantovano: tessere di un unico mosaico
Mantova, Museo Archeologico
Dal 16 aprile 2010 al 25 aprile 2010
La Soprintendenza per i Beni Archeologici della Lombardia in collaborazione con Provincia di Mantova Assessorato alla Cultura propone un percorso didattico dal Museo Archeologico di Mantova ai Musei archeologici del territorio: Museo Archeologico Nazionale Mantova, Museo Civico Bellini Asola, Museo Archeologico dell’alto mantovano Cavriana, Museo Civico Archeologico di Ostiglia, Museo Civico Parazzi Viadana e Parco Archeologico del Forcello Bagnolo.

Film di archeologia: cinque documentari del regista mantovano Paolo Chiodarelli
Mantova, Museo Archeologico Nazionale
Dal 16 aprile 2010 al 24 aprile 2010
La Soprintendenza per i Beni Archeologici della Lombardia propone la proiezione di cinque film documentari: venerdì 16 aprile: Mantova alle origini della diocesi; sabato 17 aprile: Il popolo dei monti; giovedì 22 aprile: Celti, l’ultimo viaggio di un principe; San Giovanni in campagna; Indagini archeologiche nell’ex convento delle Barnabite a Mantova; venerdì 23 aprile: Il villaggio delle case rettangolari; sabato 24 aprile: Tra il Po e il Lirone, l’Abbazia di San Benedetto Po.

2000-2010 un decennio di scoperte: le sepolture neolitiche nel Mantovano
Mantova, Museo Archeologico Nazionale
Dal 16 aprile 2010 al 25 aprile 2010
La Soprintendenza per i Beni Archeologici della Lombardia in collaborazione con Provincia di Mantova Assessorato alla Cultura propone una mostra didattica.

Mantova, collezione autunno/inverno 1490
Mantova, Museo di Palazzo Ducale
Dal 16 aprile 2010 al 25 aprile 2010
Tra i materiali che costituiscono il patrimonio del Museo di Palazzo Ducale c’è anche un nucleo eterogeneo di beni etnoantropologici, quali scarpe in cuoio cinquecentesche, un cappuccio di falco, armi antiche, che verrà esposto per la prima volta, in occasione della Settimana della Cultura, in una sala dell’Appartamento di Guastalla, con un nuovo allestimento della stessa.

L’accademia di belle arti 1752. XII settimana Beni Culturali: pratiche artistiche attorno ai gessi restaurati
Mantova, Museo di Palazzo Ducale
Dal 16 aprile 2010 al 25 aprile 2010
Il restauro dei calchi in gesso, in uso presso la settecentesca accademia sorta per volere dell’imperatrice Maria Teresa d’Austria e attiva in Palazzo Ducale, viene esibito in mostra attraverso i pezzi restaurati e quelli non ancora riordinati. Il visitatore verrà guidato alla scoperta delle tecniche di forgiatura dei calchi, della funzione divulgativa e potrà assistere all’esercitazione grafica di studenti impegnati nella copia dal vero della statuaria. Esercitazioni per i visitatori dalle 9.30 alle 11.30 e dalle 15.00 alle 17.00, dal martedì alla domenica, preferibilmente su prenotazione.

D’Annunzio a Mantova: il Forse che si – Forse che no
Mantova, Museo di Palazzo Ducale
Dal 16 aprile 2010 al 25 aprile 2010
In occasione del convegno, promosso il 24 aprile 2010 dall’Accademia Nazionale Virgiliana di Mantova, sulla visita compiuta da Gabriele D’Annunzio nella città virgiliana nel maggio 1907, in occasione del quale il Vate restò affascinato dal soffitto ligneo col motivo a labirinto intervallato dalla frase “Forse che si – Forse che no”, verrà ricostruito il percorso storico artistico effettuato dal poeta nel Museo di Palazzo Ducale. Il 24 aprile 2010 alle ore 12.00, è organizzato, In collaborazione con l’Accademia Nazionale Virgiliana, un concerto nella Sala dei Capitani del Museo di Palazzo Ducale, con musiche del primo Novecento.

Apertura straordinaria del Castello di Villimpenta
Villimpenta, Castello Scaligero Gonzaghesco
Dal 17 aprile 2010 al 25 aprile 2010
Promosso da: Comune di Villimpenta. Visita guidata gratuita alle antiche strutture della fortificazione, dell’intero percorso e delle torri. Percorsi speciali e fantastici per i più piccoli.

Castello di Castel d’Ario
Castel d’Ario, Castello
Dal 17 aprile 2010 al 25 aprile 2010
Promosso da: Ecomuseo della risaia, dei fiumi e del paesaggio rurale mantovano. Apertura straordinaria del castello di Castel d’Ario con visita guidata al sistema difensivo e al palazzo pretorio che conserva importanti pitture scaligere. L’ evento avrà luogo il 17, 18, 24 e 25 Aprile.

Conca del Bertazzolo
Roncoferraro
Dal 17 aprile 2010 al 25 aprile 2010
Promosso da: Ecomuseo della risaia, dei fiumi e del paesaggio rurale mantovano. Visita guidata alla conca di navigazione progettata dall’ingegnere Gabriele Bertazzolo, realizzata a partire dal 1605, e la chiusa di sbarramento, la cui prima costruzione risale alla fine del XII secolo. L’evento avrà luogo sabato 17 e domenica 18 aprile, sabato 24 e domenica 25 aprile.

La guerra non è un film. Foto d’epoca e immagini inedite dal set dell’ultimo film di Pier Paolo Pasolini Salò o le 120 giornate di Sodoma insieme a proclami, ordinanze, decreti e comunicati della seconda guerra mondiale dall’archivio storico comunale
Gonzaga, Biblioteca comunale di Gonzaga – Chiostro dell’ex convento di Santa Maria
Dal 17 aprile 2010 al 25 aprile 2010
L’Assessorato alla Cultura del Comune di Gonzaga propone l’esposizione, nel chiostro del convento di Santa Maria, di foto scattate nel 1975 a Gonzaga durante le riprese del film di Pier Paolo Pasolini.

Palazzina gonzaghesca. Apertura al pubblico
Marmirolo, Bosco Fontana, Palazzina gonzaghesca
Dal 17 aprile 2010 al 24 aprile 2010
La Settimana della Cultura segna l’inizio delle aperture della Palazzina Gonzaghesca per quest’anno, dopo la pausa invernale. La Palazzina sarà aperta al pubblico sabato 17 e sabato 24 aprile 2010.

Forse che sì – forse che no, con gli occhi di D’Annunzio
Mantova, Museo di Palazzo Ducale
Dal 17 aprile 2010 al 25 aprile 2010
In occasione del convegno, promosso dall’Accademia Nazionale Virgiliana di Mantova, su Gabriele D’Annunzio e i suoi rapporti con la città, a partire dalla visita del maggio 1907, si effettueranno visite guidate alla Sala del Labirinto, nelle stanze del duca Vincenzo I, dove il Vate restò affascinato dal soffitto ligneo col motivo a labirinto del secolo XVI intervallato dalla frase “Forse che sì-Forse che no”, poi utilizzata nel 1910 nell’ultimo romanzo del poeta.

I musei archeologici nel Mantovano: tessere di un unico mosaico – BUSMUSEUM
Mantova, Museo Archeologico Nazionale Mantova, Museo Civico Bellini Asola, Museo Archeologico dell’alto mantovano Cavriana, Museo Civico Archeologico di Ostiglia, Museo Civico Parazzi Viadana, Parco Archeologico del Forcello Bagnolo
Il 18 aprile 2010
Promosso da: Soprintendenza per i Beni Archeologici della Lombardia in collaborazione con Provincia di Mantova Assessorato alla Cultura. Visite guidate. Busmuseum inizierà il suo percorso a Mantova con la visita guidata alle mostre del Museo Archeologico Nazionale e proseguirà con partenza alle ore 15.30 per portare i partecipanti nei Musei Archeologici del territorio.

Visita al Museo della Città
Mantova, Museo della Città di Palazzo San Sebastiano
Il 18 aprile 2010
Il Comune di Mantova – Museo della Città – Palazzo S. Sebastiano invitano ad una visita speciale durante la settimana della cultura al Museo della Città di Palazzo San Sebastiano.

L’historia più perfetta di quella guerra. La battaglia di Solferino e San Martino
Mantova, Museo della Città di Palazzo San Sebastiano
Il 18 aprile 2010
Il Comune di Mantova – Museo della Città – Palazzo San Sebastiano invitano ad una visita speciale durante la settimana della cultura al Museo della Città di Palazzo San Sebastiano.

Cammina Mantova, Itinerari di trekking urbano tra la città e il suo territorio: Mantova e Sabbioneta, Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco. In occasione della Giornata Internazionale dei Monumenti e dei siti
Mantova, Campo Canoa (punto di ritrovo)
Il 18 aprile 2010
Il Comune di Mantova propone un itinerario per andare alla scoperta del patrimonio artistico, architettonico e urbanistico che caratterizza le due città e che ha portato al riconoscimento Unesco.

Le reliquie della terra e del ciel traveste il tempo. (U. Foscolo) Cultura e coltura tra Suzzara e Luzzara – Confronto tra le testimonianze sepolcrali dei Gonzaga di Luzzara e di Mantova
Mantova, Grazie di Curtatone  e Mantova città
Il 18 aprile 2010
Promosso da: Centrostudi Riva, Associazione Circolo Culturale Torre, Parrocchia di S. Colombano di Riva di Suzzara e Fondazione Un Paese, col Patrocinio del Comune di Suzzara (Mn) e del Comune di Luzzara (Re). Sulle vie longobarde di terra e di acqua dei Monaci di S. Colombano di Bobbio e dei Canossa (relatore Arturo Calzona). La testimonianza dell’Archivio della famiglia Aldrovandi alla Corte S. Giuseppe, dell’omonima soppressa Cappellania della Chiesa di Riva.

Prodotti di studio. L’Architettura in mostra
Mantova, Sede del Polo Regionale di Mantova – Politecnico di Milano
Dal 19 aprile 2010 al 23 aprile 2010
Promosso da: Polo Regionale di Mantova – Politecnico di Milano. L’esposizione documenta le esperienze didattiche sviluppate all’interno di alcuni corsi della Facoltà di Architettura.

Alla scoperta della Basilica Palatina di Santa Barbara
Mantova, Basilica Palatina di Santa Barbara presso Palazzo Ducale di Mantova
Dal 19 aprile 2010 al 23 aprile 2010
Promosso da: Touring Club Italiano – Curia di Mantova. Apertura della Basilica Palatina di Santa Barbara alla mattina da lunedì 19 a venerdì 23 aprile, in collaborazione con i Volontari Touring per il Patrimonio Culturale.

Giulio Giorello presenta il suo ultimo libro: “Lussuria. La passione della conoscenza”.
Mantova, Archivio di Stato di Mantova. Sala convegni e mostre (Sacrestia della SS. Trinità)
Il 22 aprile 2010
La lussuria non è solo manifestazione di eros, creatività artistica, piacere della scoperta scientifica. E’ anche, e soprattutto, passione del conoscere, nel senso più ampio della parola.

La porta del Forcello: gli Etruschi e la loro valle
Bagnolo San Vito, Parcheggio del parco archeologico Forcello
Il 24 aprile 2010
Promosso da: Parco del Mincio. Percorso guidato alla scoperta delle nuove aree di sosta, pannelli didattici e torretta di affaccio sulla valle degli Etruschi copn proseguimento e visista agli scavi del parco archeologico del Forcello.

Apertura straordinaria del Parco della Villa Gonzaga Zani
Villimpenta, Villa Gonzaga Zani Furnari
Il 24 aprile 2010
Promosso da: Comune di Villimpenta. Grazie all’attenzione ed all’ospitalità dei proprietari, sarà possibile compiere una visita guidata gratuita nel parco della storica villa gonzaghesca da poco riportata alla forma migliore, da un attento intervento di conservazione. (numero massimo di visitatori consentiti: 150, divisi in 5 gruppi) In caso di mal tempo la visita alla villa verrà sostituita con la visita guidata del castello scaligero.

Le reliquie della terra e del ciel traveste il tempo. (U. Foscolo) Cultura e coltura tra Suzzara e Luzzara – La Clessidra e il compasso: lettura storica e ambientale.
Suzzara, Aula Magna dell’Istituto Manzoni
Il 24 aprile 2010
Promosso da: Centrostudi Riva, Associazione Circolo Culturale Torre, Parrocchia di S. Colombano di Riva di Suzzara e Fondazione Un Paese, col Patrocinio del Comune di Suzzara (Mn) e del Comune di …

Musica al Bosco della Fontana
Marmirolo, Bosco Fontana, Palazzina gonzaghesca
Il 24 aprile 2010
Anche quest’anno la Palazzina gonzaghesca si trasforma in palcoscenico per ospitare i talenti in erba dell’Orchestra dei Giovani del Conservatorio di Mantova e dell’Istituto Comprensivo – Scuola …

Incontra la cultura popolare al Museo di San Benedetto Po
San Benedetto Po, Museo Civico Polironiano di San Benedetto Po
Il 25 aprile 2010
Promosso da: Museo Civico Polironiano. Durante tutta la giornata del 25 aprile il museo sarà aperto con ingresso ridotto per tutti i visitatori e visita guidata gratuita.

Le reliquie della terra e del ciel traveste il tempo. (U. Foscolo) Cultura e coltura tra Suzzara e Luzzara – Le nostre pietre: dal Memoriale al rinnovato monumento ai Caduti della Resistenza
Suzzara, Parco San Colombano
Il 25 aprile 2010
romosso da: Centrostudi Riva, Associazione Circolo Culturale Torre, Parrocchia di S. Colombano di Riva di Suzzara e Fondazione Un Paese, col Patrocinio del Comune di Suzzara (Mn) e del Comune di Luzzara (Re). Le indicazioni lapidee della Riva antica e dei caduti di ogni tempo.

Casa di caccia dei Gonzaga e bosco della fontana
Mantova
Il 25 aprile 2010
Promosso da: Touring club italiano. Percorso cicloturistico nel bosco della fontana e visita alla casa di caccia dei Gonzaga con pranzo medioevale.





2 Commenti

  1. Ketty Piran - | Rispondi

    Ciao, scusatemi forse non ho letto bene, ma sarebbe possibile avere l’elenco dei musei e/o palazzi da visitare gratuitamente nella settimana della cultura? Siamo un gruppetto di persone intenzionate a trascorrere almento un paio di giorni a Mantova. Vi ringrazio anticipatamente per la risposta. Ketty

  2. EMANUELA - | Rispondi

    Cara Ketty, temo sia settimana del 2010..
    comunque io abito nel mantovano e ti consiglio questo itinerario,
    oltre alla visita della citta’ che e’ meravigliosa..
    150 ANNI DELL’UNITA’ D’ITALIA
    I LUOGHI DELLA BATTAGLIA
    A Mantova si e’ scritta la storia del Risorgimento.
    Mantova era una delle fortezze del quadrilatero,dalle sue carceri vide passare Ciro Menotti, Felice Orsini, Pier Fortunato Calvi e numerosi altri patrioti, tra i quali Don Enrico Tazzoli e i suoi compagni,noti come i martiri di Belfiore. Nella valletta dove questi ultimi furono sacrificati a ricordo un cippo “Qui cadendo rovesciarono il carnefice”. Curtatone con il memoriale dei volontari toscani del 1848 e quello dei fucilati della valletta Aldriga. Piu’ su, a Goito, presso il “ponte della gloria” piu’ di una memoria e’ dedicata ai bersaglieri e agli latri protagonisti delle due battaglie del 1848.
    Da Goito ai borghi sui colli,coinvolti tutti nella battaglia del 1859: a Volta, Palazzo Gonzaga-Cavriani, e a Cavriana, villa Mirra, se ne ricordano episodi e presenze regali, mentre a Solferino il terribile scontro e’ testimoniato da un museo, una chiesa divenuta ossario. L’antica torre detta la Spia d’Italia e il monumento alla Croce Rossa. Quest’ultima ha pero’ il suo museo internazionale a Castiglione ,dove idealmente essa e’ nata.
    A migliaia i feriti di solferino qui tarsportati, ricevettero assistenza dalle donne del borgo animate da don lorenzo barziza, al motto di “tutti fratelli”, cioe’ senza distinzione di nazionalita’; a tanto slancio di carita’ casualmente assistette il banchiere ginevrino Henry Dunant, il quale ne trasse spunto per fondare piu’ tardi la benemerita istituzione.

    guideturistichemantova


Inserisci un commento