Il prossimo mercoledì 28 aprile 2010 a Mantova si terrà il Test d’ingresso all’Università Carlo Cattaneo – LIUC

Università Carlo Cattaneo - LIUC di Castellanza (Varese)Il prossimo mercoledì 28 aprile alle ore 15.00, presso l’Hotel ABC in Piazza Don E. Leoni, 25 a Mantova, si terrà il test per l’ammissione alle tre Facoltà dell’Università Carlo Cattaneo – LIUC di Castellanza (Varese): Economia, Giurisprudenza, Ingegneria Gestionale.

La LIUC ha predisposto quest’anno di effettuare il test di ingresso tra aprile e maggio in ben 33 città in tutta Italia, in particolare nelle seguenti regioni: Lombardia, Liguria, Piemonte, Veneto, Friuli, Toscana, Marche, Abruzzo, Puglia, Basilicata, Campania, Calabria, Sicilia.

Il test è gratuito e consigliato a tutti gli studenti. Coloro che dovessero rimanere esclusi dalle sessioni di aprile e maggio (la prova si può ripetere per un massimo di due volte), potranno ripresentarsi in quelle previste per i mesi di luglio e settembre 2010.

La prova di ammissione è unica per le tre Facoltà ed è volta a valutare le attitudini nell’ambito della logica e della comprensione del testo e le conoscenze nell’area di alcuni elementi della matematica di base e della cultura generale e attualità.

Per informazioni: www.liuc.it/test

Iniziata nel 1991 con 303 studenti, oggi la LIUC ha 3 Facoltà: Economia, Giurisprudenza, Ingegneria; 11 Master Universitari di primo o secondo livello; circa 2.000 studenti e 300 docenti. Ad oggi i laureati LIUC sono circa 6.000. L’offerta formativa si articola in un corso di laurea triennale ed uno di laurea magistrale in Economia aziendale, un corso di laurea magistrale (percorso quinquennale a ciclo unico) in Giurisprudenza, un corso di laurea triennale ed uno di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale.

I percorsi di studio sono stati rinnovati, oltre che per le esigenze della riforma universitaria, anche per rispondere alla domanda degli studenti, delle famiglie e del mondo del lavoro di un’istruzione superiore di maggior valore e qualità, capace anche di valorizzare i contributi personali e di stimolare gli studenti a sviluppare abilità e qualità comportamentali.

L’Università Carlo Cattaneo è, per scelta, un Ateneo a misura di studente, con un ottimo rapporto numerico fra studenti e docenti così da assicurare un’elevata qualità delle attività. E’ nata dalle imprese per le imprese per volontà dell’Unione degli Industriali della Provincia di Varese con uno scopo preciso: favorire lo sviluppo della cultura aziendale e preparare professionisti d’impresa.

I dati del Placement sono decisamente positivi: grazie allo stretto rapporto con il mondo delle imprese e delle professioni, a tutti gli studenti è offerta la possibilità di svolgere un periodo di stage (nel 2009 ne sono stati effettuati ben 811). Inoltre, i laureati impiegano mediamente 2 mesi dalla laurea per trovare un’occupazione.

La LIUC ha tra i suoi punti di forza l’internazionalizzazione del percorso, attraverso programmi di mobilità e corsi in lingua inglese: la fitta rete delle relazioni internazionali le attribuisce il primato, tra le Università italiane, per numero di studenti che svolgono periodi di studio all’estero in rapporto alla popolazione studentesca. Sono inoltre attivi programmi di doppio titolo di laurea, italiana ed estera, con le Università partner LIUC, Summer School in Cina e Arizona e una Winter School in Argentina.

L’Università Carlo Cattaneo, inoltre, dispone di una Residenza Universitaria interna al Campus con servizi di alta qualità in una struttura interamente cablata, che dispone di 250 camere per 440 posti letto. Grazie al cablaggio dell’edificio, da ciascuna camera è possibile collegarsi con la rete informatica dell’Università e connettersi via Internet con altre Università e istituzioni scientifiche nel mondo, potendo così consultare senza limiti di tempo le biblioteche, scaricare testi e dispense, colloquiare con i docenti per posta elettronica. Esiste inoltre un’area commerciale di 2.600 mq che comprende reception, sportello bancario, lavanderia, bar, sala musica, sala videoconferenze, laboratorio linguistico dedicati agli studenti residenti.

La LIUC è un’ “Università da vivere”, nella quale alla formazione possono essere affiancate una serie di esperienze ricreative: sono infatti attive associazioni studentesche, un laboratorio teatrale, band musicali, una web radio e squadre sportive di diverse discipline, tra cui pallacanestro, calcio, volley, rugby. Inoltre, l’Università Carlo Cattaneo – LIUC premia il merito, attraverso significative agevolazioni per coloro che conseguono alte votazioni all’esame di maturità e mantengono una media del 27/30.

Per informazioni:
Ufficio Orientamento e Rapporti con le Scuole
Telefono 0331 572.300
Fax 0331 572.320

Università Carlo Cattaneo – LIUC
Corso Matteotti 22
21053 Castellanza (VA)
E-mail: orientamento@liuc.it

Per i rapporti con la stampa:
Francesca Zeroli Comunicazione e Immagine
Telefono 0331.572.541
Fax 0331 480.746
Università Carlo Cattaneo – LIUC
Corso Matteotti 22
21053 Castellanza (VA)
E-mail: fzeroli@liuc.it




Scritto da: Università Carlo Cattaneo - LIUC
Data: 19 Aprile 2010
Categoria: Cronaca


Inserisci un commento