Presso la struttura si terrà un laboratorio offerto dalla Fondazione Contessa Lene Thun.

RSA Bovi di Pegognaga (Mantova)
RSA Bovi di Pegognaga

Alla Rsa Ernesta Bovi di Pegognaga nelle prossime settimane gli ospiti potranno andare alla scoperta della modellazione della ceramica e della creta attraverso uno specifico laboratorio di manipolazione.

C.S.A. Cooperativa Sociale, gestore della struttura, ospiterà 4 incontri sul tema a cura della Fondazione Contessa Lene Thun, creata da Peter Thun nel 2008 con l’intento di migliorare la vita di anziani, bambini, ragazzi ed adulti disagiati attraverso attività di modellazione della ceramica, svolte in questi anni attraverso laboratori in Alto Adige e nel resto d’Italia.

Alla Rsa Bovi, secondo il progetto della cooperativa e della fondazione, compito dei formatori e del personale sarà quello di coinvolgere gli ospiti, in base alle loro esigenze e interessi e al piano individualizzato previsto per ogni anziano, nella sperimentazione di un’attività manuale nuova, dove i partecipanti potranno non solo imparare le tecniche di base ma anche cimentarsi in loro creazioni in libertà, come vasi e portacandele.

Lo scopo, secondo il progetto curato dalla responsabile servizi educativi Serena Ghidini e dalla animatrice Katiuscia Gandolfi, è quello di far “creare qualcosa”, rafforzando così l’autostima dell’anziano e al contempo migliorare la sua comunicazione e di conseguenza la sua capacità di integrazione.

L’iniziativa per C.S.A. ha anche la finalità di incrementare la rete sociale in cui è inserita la Rsa, affiancando alla cura fisica della persona una sua soddisfazione e gratificazione umana.

Gli incontri sono previsti per venerdì 4, sabato 5, venerdì 11 e sabato 12 giugno 2010.

Per informazioni si può contattare la Rsa Bovi al numero 0376-501000.




Scritto da: Ufficio Stampa C.S.A. Cooperativa Sociale
Data: 12 Maggio 2010
Categoria: Cronaca
Tag:


Inserisci un commento