Un concorso fotografico nazionale consente ai cittadini di Mantova di proporre le immagini per le copertine di PagineGialle e PagineBianche della propria Provincia. I luoghi, i mestieri e le persone che rappresentano la cultura del territorio mantovano, sono i soggetti richiesti dal concorso “Passione Italia”, organizzato da Seat Pagine Gialle in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia.

Passione Italia - Concorso FotograficoMantova, 2 luglio 2010 – Con Passione Italia, concorso fotografico nazionale organizzato da Seat Pagine Gialle in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, tutti i cittadini della Provincia di Mantova possono proporre le proprie immagini per vedere rappresentata la Provincia nelle copertine di PagineGialle ® e di PagineBianche ® del 2011.

Passione Italia è stato promosso con il Comitato Italia 150 in partnership con la Federazione Italiana Associazioni Fotografiche, Nikon Italia ed Epson. La manifestazione ha ottenuto i patrocini dal Ministero dei Beni e delle Attività culturali, della Gioventù, del Turismo, dell’Unione Province Italiane (UPI), dell’Unità tecnica di Missione.

I mantovani hanno così l’opportunità di esprimere la propria sensibilità artistica e l’orgoglio di essere fotografi italiani, lasciando un’impronta sulla photo gallery del sito www.passioneitalia.it e nelle case della provincia attraverso le copertine Seat. Con il concorso i cittadini possono raccontare i valori e la cultura del proprio territorio, candidando scatti fotografici inediti sul portale digitale www.passioneitalia.it per le categorie “ArticoloUno” (mestieri e professioni) e “Incontritaliani” (luoghi di incontro e relazione), entro il 17 settembre 2010.

Gli scatti pervenuti saranno valutati dal popolo del web, che accedendo al portale di Passione Italia potrà esprimere le proprio preferenze, effettuando una prima scelta in base al gradimento, attraverso commenti e votazioni.

Successivamente una giuria tecnica-scientifica sceglierà le 3 immagini che diventeranno la copertina delle circa 175.000 copie di PagineBianche e delle oltre 137.000 copie di PagineGialle distribuite nei 71 comuni della provincia di Mantova.

Oltre alla possibilità di vedere le proprie foto pubblicate sugli elenchi, i giovani talenti, che si contraddistingueranno per la qualità delle loro opere, potranno vincere premi speciali e prestigiosi workshop per coltivare la passione per la fotografia.

Ad oggi, per la Provincia di Mantova sono pervenute diverse immagini con alcuni suggestivi paesaggi del mantovano, che hanno già ricevuto molti commenti dagli utenti di Internet. La Provincia che, in proporzione al numero dei propri abitanti, avrà il maggior numero di immagini in gara, sarà scelta nel 2011 come luogo dell’evento in piazza a conclusione dell’iniziativa Passione Italia.

Un progetto, quello di Passione Italia, che in occasione dell’Anniversario dell’Unità d’Italia, tende a valorizzare e far conoscere le peculiarità, le bellezze, i simboli del territorio attraverso l’espressione creativa di tutti gli italiani, che hanno l’opportunità di condividere le proprie opere e di personalizzare uno strumento simbolo della propria provincia: l’elenco telefonico.

L’elenco telefonico è infatti un elemento radicato nel territorio di Mantova fin dal 1935. Oggi le utenze totali sull’edizione locale di PagineBianche sono 118.168, di cui ben 27.020 utenze affari (Fonte: Seat PG 2009).

Pagin Bianche, Pagine Gialle, Tutto CittàGli elenchi di Seat Pagine Gialle, che possiamo definire il primo social network della storia, si confermano uno strumento fondamentale per mettere in contatto persone e aziende, favorendo relazioni e scambi economici. Oggi, Internet non ha modificato tale ruolo, ma anzi, ha consentito di valorizzare ulteriormente il supporto a utenti pubblici e privati.

Il progetto Passione Italia riconferma l’importanza di questi strumenti di ricerca nella quotidianità dei cittadini e consentirà ai mantovani di diventare fotografi protagonisti della copertina del proprio elenco.

La partecipazione è gratuita per tutti i fotografi amatori e professionisti di età superiore ai 18 anni ed è possibile partecipare contemporaneamente ad entrambi concorsi nel rispetto dei limiti di età e dei tempi individuati.




Scritto da: Seat Pagine Gialle Comunicazione
Data: 2 Luglio 2010
Categoria: Cronaca, Fotografia


Inserisci un commento