Cittadini della Piccola Atene e modelle sono i protagonisti degli scatti di cinque artisti dell’obiettivo esposti a Sabbioneta in “Fashion, Art and Renaissance – Racconti fotografici a Sabbioneta”, inaugurata sabato pomeriggio (11/09/2010) nella Galleria degli Antichi.

Inaugurazione Fashion, Art and Renaissance a Sabbioneta (Mantova)
Inaugurazione Fashion, Art and Renaissance a Sabbioneta (MN)

Nel contenitore del Sabbioneta Art Festival organizzato su iniziativa del Centro Studi Giovanile Ermes, la mostra a cura di Isabella Falbo e Ferruccio Giromini indaga in fotografia l’immaginario della moda attraverso le pose di professioniste del fashion e anziani pensionati, personaggi caratteristici, bambine, donne di età diverse di Sabbioneta.

La Galleria degli Antichi, location scelta per raccontare le cinque visioni di altrettanti fotografi-artisti, “risuona” letteralmente delle immagini che sono allestite e ospitate su leggii d’orchestra, quasi a sospenderle in aria, insieme alle scarpe-scultura del brand Gianmarco Lorenzi protagoniste di tre dei cinque “fotoracconti” artistici.

“Anche con questa mostra” ha detto Matteo Fazzi, presidente di Ermes “esprimiamo la voglia dell’associazione di abbracciare Sabbioneta e tutte le persone che vorranno darci una mano”.

“Ermes ha raccolto” secondo l’assessore alla cultura di Sabbioneta Giovanni Sartori “il nostro desiderio di recuperare questo spazio come luogo museale, in questo caso facendoci ospitare queste foto che vanno indagate con occhi e cuore”.

Fashion, Art and Renaissance, ha spiegato Roberto Roda, che ha ispirato il progetto della mostra, “è un ulteriore laboratorio, dopo le performance e i diversi eventi del festival, che ha coinvolto personalità della moda e la città di Sabbioneta, portando una verve un po’ folle nella Piccola Atene”.

Le performance modafotografiche sono di Elisabetta Dell’Olio, Fabio Lombrici, Beatrice Pavasini, Roberto Roda, Debora Vrizzi. Insieme agli abitanti di Sabbioneta, protagoniste sono Carlotta Actis Barone, Isabella Falbo, Catia Ferrari.

La mostra è aperta fino al 10 ottobre 2010.

Per info su orari e giorni www.sabbionetaartfestival.it.




Scritto da: Ufficio Stampa Sabbioneta Art Festival
Data: 13 Settembre 2010
Categoria: Cronaca
Tag:


Inserisci un commento