La scelta della scuola superiore pone spesso le famiglie di fronte a dubbi e difficoltà. Da una parte si vorrebbero assecondare le naturali propensioni e gli interessi dei propri figli, dall’altra ci si pone il giusto interrogativo se la scuola scelta, in futuro, consentirà al ragazzo di ottenere un impiego, un riconoscimento sociale e, naturalmente, una gratificazione di ordine economico.

Per aiutarvi in questa difficile scelta l’Istituto d’Istruzione Superiore “Alessandro Dal Prato” di Guidizzolo (Mantova) apre le sue porte a studenti, genitori e a chiunque desideri conoscere la sua realtà ed i suoi rinomati laboratori.

Il Dirigente Scolastico, insegnanti e studenti, ti accoglieranno per illustrarti l’offerta formativa dell’Istituto, presentarti le attività didattiche appartenenti alla sua lunga tradizione artistica e farti sperimentare alcune tecniche di laboratorio.

Giornate di Scuola Aperta
LICEO ARTISTICO – ISTITUTO TECNICO GRAFICO
Sede associata dell’Istituto d’istruzione Superiore “G. Romano” di Mantova
Tel: 0376.819023
e-mail: isaguidizzolo@virgilio.it
Via Roma, 2 – 46040 Guidizzolo (Mn)

Sabato 11 Dicembre 2010
Sabato 15 Gennaio 2011
Dalle ore 14.30 alle ore 18.30

CHI SIAMO

Scuola ISA Alessandro Dal Prato Guidizzolo (Mantova)
ISA A. Dal Prato, Guidizzolo

L’Istituto d’Istruzione Superiore di Guidizzolo, per effetto della recente riforma scolastica dei cicli della secondaria superiore, si è completamente rinnovato.

Tante le novità, prima fra tutte la denominazione: non più Istituto d’Arte e Liceo d’Arte, ma “Liceo Artistico”e “Istituto Tecnico”.

Tra le altre, quelle più di sostanza, riguardano l’orario, il profilo formativo ed in particolare l’ampliamento dell’ offerta educativo-didattica.

Ampliamento che prevede nel secondo biennio del nuovo “Liceo Artistico”, l’articolazione del piano di studi in ben quattro indirizzi (Arti Figurative, Architettura e Ambiente, Grafica, Design ) – nei quali sono confluiti, nel segno della continuità, tutti quelli presenti nel vecchio ordinamento – e, novità nella novità, l’istituzione del nuovissimo “Istituto Tecnico” – settore tecnologico – indirizzo: Grafica e Comunicazione.

Una grande opportunità di crescita per il nostro Istituto, ma anche per questo territorio al quale questa scuola da oltre mezzo secolo dedica tanta passione e impegno per favorirne sviluppo culturale, sociale ed economico.

Oggi che la scelta è ancor più ampia e varia, per chi crede nel valore della formazione tecnico- artistica, i motivi per sostenere o scegliere di frequentare questa scuola sono ancora tanti. Le scuole d’arte italiane, infatti, uniche in Europea, forniscono una preparazione altamente qualificata in tutti i settori delle arti visive e in un paese come il nostro dove esiste un patrimonio artistico senza confronti, dove la maggior parte dell’export è rappresentato da prodotti legati al Design o comunque con alto valore estetico, senza dimenticare, poi, la crescente necessità di comunicare attraverso le immagini che caratterizza la società contemporanea, si può comprendere quanto potenzialmente ampie siano le possibilità occupazionali.

L’istruzione artistica, inoltre, forma il futuro cittadino all’insegna della Bellezza, creando quel senso estetico che gli consentirà di distinguere e proteggere quanto di bello ci circonda, rappresentato non solo dalle opere d’arte ma anche dalla natura e dal territorio.

Inoltre, l’insegnamento delle metodologie progettuali, cosa da non sottovalutare, è utile anche in settori diversi da quello artistico, poiché il “progetto” è un processo di conoscenza che sviluppa capacità spendibili a tutto campo.

I corsi di studio dell’”A. Dal Prato” di Guidizzolo vertono proprio sulla graduale e crescente definizione di un percorso progettuale interdisciplinare fondato sull’utilizzo delle conoscenze, degli strumenti della tradizione, della contemporaneità e della multimedialità, senza trascurare la formazione dell’individuo che in futuro dovrà affrontare il mondo universitario, professionale, ed in senso più ampio, la vita.




Scritto da: I.S.A Guidizzolo
Data: 10 Dicembre 2010
Categoria: Cronaca
Tag:


Inserisci un commento