A partire da mercoledì 15 dicembre 2010 e fino al 28 febbraio 2011 si svolgerà a Mantova la “Rilevazione di controllo dei numeri civici e il Censimento degli edifici”.

Mantova Censimento IstatLa Rilevazione dei numeri civici (RNC) ed il censimento degli edifici rientrano tra le attività propedeutiche al 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni indetto dall’ISTAT (Istituto Nazionale di Statistica).

Il censimento RNC  riguarda tutti i comuni d’Italia con almeno 20.000 abitanti (al 01/01/2008) e i Comuni capoluogo di provincia. Le date di rilevamento variano da comune a comune. Nella città di Mantova la rilevazione dei dati sul campo avverrà tra il 15/12/2010 e il 28/02/2011 (gli operatori dovranno poi trasmettere i dati all’ISTAT entro il 28/03/2011)

I rilevatori selezionati e formati che operano nel comune di Mantova saranno riconoscibili dall’apposito cartellino di riconoscimento.

Come è possibile leggere sul sito dell’Istat, gli obiettivi di queste rilevazioni sono tre:

  1. Ottenere un archivio di numeri civici validato dal Comune di Mantova e geocodificato alle sezioni di censimento prima dell’inizio del censimento 2011
  2. Costituire una lista comunale dei numeri civici per facilitare le operazioni di recupero della eventuale sottocopertura delle anagrafi
  3. Raccogliere informazioni relative non solo ai numeri civici degli edifici, ma anche alle loro  caratteristiche strutturali.

L’ISTAT, una volta ricevuti dai Comuni i dati dei rilevamenti provvederà ad effettuare il controllo e la validazione di questi dati, che verranno poi inseriti nel Sistema di Gestione della Rilevazione (SGR) del 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni.




Scritto da: MantovaNotizie.com
Data: 16 Dicembre 2010
Categoria: Cronaca


1 Commento

  1. ciccio - | Rispondi

    Un lavoro che si sta rivelando molto complesso e laborioso ma che si sta portando avanti con entusiasmo e che sicuramente non è remunerato proporzionalmente.


Inserisci un commento